venerdì 9 dicembre 2011

Sarkozy e la mancanza inglese! Grazie presidente

Sarko...... Ineccepibile!!!                  "La stretta di mano offerta da David Cameron viene snobbata da Nicolas Sarkozy dopo il veto posto dal primo ministro al trattato Ue", titola il Daily Mirror, che illustra con una foto sequenza il momento del 'gran rifiuto', consumatosi verso le 5 di questa mattina. "Dopo 10 ore di aspre discussioni notturne e di disaccordi sul nuovo Trattato Ue, i due non erano certo amiconi", chiosa il tabloid, che appare piu' preoccupato del presunto sgarbo francese che delle conseguenze della decisione di Cameron
Spinge forte sul pedale dell'antieuropeismo invece il Sun, che  giocando con la pronuncia delle parole, mette in bocca a Cameron un perentorio "Who do you think EU are?", rivolto agli altri leader europei. In pratica, "Chi vi credete di essere?". Il tabloid sostiene in pieno la scelta del premier conservatore, riferendo che "Cameron tuona contro l'Unione mentre il Regno Unito respinge il trattato".
Concentrato sulla mancata stretta di mano e' anche il Daily Mail, che titola, "Le snub!" in riferimento al presidente francese, in un gioco di parole che mischia la parola "snob" a "snub", rifiuto, in questo caso quello di Sarkozy. Il Mail e' pero' piu' cauto nel testo dell'articolo, riferendo che la mossa di Cameron comporta il rischio di "isolamento politico" per la Gran Bretagna.  Secco il commento di Sarkozy che non usa mezze parole:"Se oggi è nata un'Europa a due velocità è colpa della Gran Bretagna. "Non abbiamo trovato un accordo sulla modifica dei trattati a 27 a causa delle condizioni inaccettabili" poste dal premier inglese David Cameron, ha dichiarato Sarkozy in una conferenza stampa al termine di dieci ore di trattative estenuanti tra i leader a Bruxelles. La 'condizione inaccettabile' è un protocollo che avrebbe esonerato il Regno Unito dall'applicazione delle regole sui servizi finanziari. "Avremmo preferito un accordo a 27 ma questo non è stato possibile tenendo conto della posizione dei nostri amici britannici" ha osservato l'inquilino dell'Eliseo."Se avessimo concesso una deroga al Regno Unito sarebbe stato per noi, e non dico che sia questa la volontà di Cameron, come rimettere in dubbio buona parte del lavoro finora per una migliore disciplina di bilancio, cosa che è assolutamente necessaria" ha affermato Sarkozy, sottolineando che "una parte dei problemi del mondo attualmente è proprio causata dalla carenza di regole nei servizi finanziari" che i britannici vogliono tutelare ad ogni costo. Come non essere dalla parte di Sarkozy impegnato a chiedere l'impegno di tutti contro una crisi che sta investendo l'Europa e che richiede l'impegno di tutti. Gli inglesi continuano a sentirsi fuori dalle problematiche ma ben presenti quando di tratta di guadagnarci! E' facile attaccare Grecia, Italia e Spagna ma quanto e' difficile impegnarsi per risolvere le problematiche mettendosi veramente in gioco! Grazie Sarkozy speriamo qualcuno abbia capito!

Nessun commento:

Posta un commento