giovedì 1 dicembre 2011

telefonia e multe

AGCOM: 24 ore per la number portability, altrimenti multe per i carrier

AGCOM - logoIn queste ore l'AGCOM ha varato un nuovo regolamento relativo alla portabilità del numero in caso di cambio del gestore telefonico quando si decide di mantenere il numero di telefono che si utilizzava in precedenza.

Sulla base della normativa europea attualmente vigente, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che entro 3 mesi gli operatori telefonici dovranno consentire la number portability in sole 24 ore dalla richiesta; in caso contrario dovranno risarcire l'utente con degli indennizzi specifici.


Insomma, le nuove regole impongono ai carrier rapidità ed efficienza, se è vero che su tutte le operazioni di portabilità del numero effettuate in Italia (29 milioni nel 2010) le lamentele sui disservizi raggiungono il 16% di tutte le segnalazioni ricevute dall'AGCOM lo scorso anno.

Per i ritardi imputabili ai gestori, questi dovranno versare indennizzi ai clienti, previa una semplice richiesta tramite mezzi non onerosi, ossia inviando un'e-mail o chiamando il call center, anziché con la consueta (e onerosa) raccomandata A/R.

Saranno però sanzionati anche i comportamenti illeciti da parte degli utenti che acquistano SIM per usufruire di offerte speciali per poi cambiare subito operatore generando una morosità per il carrier originario.

Nessun commento:

Posta un commento