martedì 31 gennaio 2012

Calcio. La Polonia ci presenta i suoi stadi



La Polonia e gli stadi "europei". In attesa di veder scendere in campo i propri beniamini il Paese mette in evidenza il suo impegno ed il suo desiderio di stupire con le nuove strutture, i campi da calcio. Andiamo a conoscerli insieme.  Quello di Poznan è l’unico stadio polacco a non essere stato costruito ex novo per l’occasione. Progettato nel 1968, l’impianto orginale era stato ultimato solo nel 1980, diventando però il più grande di tutta la Polonia. A tempo record, lo stadio è stato il primo a essere finito con quasi due anni di anticipo, per gli Europei sono state rifatte le quattro tribune, costruita la copertura e rinnovate  le strutture accessorie, tra cui un maxischermo di 116 metri quadrati e un generatore elettrico che permetterebbe di concludere la partita anche se dovesse mancare la luce in tutta la città. L’impianto di Poznan è pure moderatamente ecologico: per l’irrigazione del prato infatti viene utilizzata acqua piovana riciclata.
Nome: Stadion Miejski, stadio municipale
Capienza: 42.004 posti
Squadra: ospita le partite casalinghe del Lech Poznan e del Warta Poznan
Costo: 180 milioni di zloty per la ristrutturazione (circa 40 milioni di euro).
Fans zone: situata nel cuore del centro, in piazza Wolnosci, ospiterà 30mila persone e nei giorni delle partite sarà aperta dalle 12 alle 2 di notte.
DANZICA
A parere degli esperti è lo stadio più bello di questi Europei. Grazie a 18mila pannelli di policarbonato, l’impianto di Danzica assomiglia a un gigantesco cristallo d’ambra e al tramonto riluce. Disegnato dallo studio tedesco Rhode Kellermann e Wawrosky, sorge nel quartiere Letnica, tra il centro e i cantieri navali. Pensato per ospitare partite e concerti, al suo interno ha un ristorante con vista campo, una pista di pattinaggio e una palestra. Durante le gare diventerà il primo stadio al mondo senza denaro: i tifosi all’ingresso potranno accreditare denaro su speciali carte che varranno all’interno dell’impianto.
Nome: Pge Arena
Capienza: 43.615 posti
Squadra: ospita le partite casalinghe del Lechia Danzica
Costo: 775 milioni di zloty (circa 170 milioni di euro)
Fans zone: situata a 500 metri dalla stazione ferroviaria, ospiterà 30mila tifosi e offrirà ristoranti di cucina regionale e maxischermi per le partite.
BRESLAVIA
 Vista di giorno la struttura esterna assomiglia a un anonimo contenitore metallico; ma di sera l’effetto è totalmente diverso. La stadio lanterna progettato dallo studio polacco Jsk ha una scocca esterna argentea realizzata in fibra di vetro che si illumina completamente permettendo di vedere in controluce sia la struttura portante sia gli spettatori che si muovono sulle rampe di accesso alle gradinate come se si fosse dietro una tenda. Dalle tribune la visibilità è ottima sia che ci si trovi a ridosso del terreno di gioco, sia che si assista dall’ultima fila in alto. A lavori ultimati al suo interno verranno aperti una discoteca, un casinò e una palestra.
Nome: Stadion Miejski, stadio municipale
Capienza: 42.771 posti
Squadra: Slåsk Wroclaw
Costo: 730 milioni di zloty (circa 160 milioni di euro)
Fans zone: i tifosi senza biglietto potranno guardare le partite sui maxischermi collocati in piazza Solny, dove si terranno anche concerti
VARSAVIA
Costruito sul sito del vecchio stadio del Decennale, per lungo tempo utilizzato come mercato clandestino, l’impianto progettato dallo studio Jsk solca  il profilo della capitale. Situato nel quartiere Praga,
 all’esterno è interamente colorato di biancorosso. Di notte, illuminato, assomiglia a una gigantesca corona. Unico tra gli impianti di Euro 2012, è dotato di una copertura mobile a ombrello realizzata da un’azienda padovana. Pensato in prospettiva, dopo le partite si trasformerà in un’arena multifunzionale con un centro commerciale, una piscina olimpionica e spazi per uffici vista campo.
Nome: Stadion Narodowy, stadio nazionale
Capienza: 58.145 posti
Squadra: ospiterà solo le partire della nazionale polacca e altri eventi
Costo: 1,9 miliardi di zloty (circa 440 milioni di euro)
Fans zone: situata in piazza Defilad, davanti al palazzo della Cultura, ospiterà 100mila persone, offrendo concerti, ristoranti e  maxi schermi per le partite. Di tutto di piu' e per tutti i gusti. Buon calcio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento