martedì 24 gennaio 2012

Kircher ed i cosiddetti atei!

Ma ci si puo' veramente definire ateo? Se non credi gia' presupponi che quel Qualcosa esista..... Parola all'astronomo....
Il celebre astronomo Kircher aveva uno dei suoi amici che dubitava della esistenza di DIO.
Un giorno in cui doveva recarsi a visitarlo, collocò sul suo tavolo un magnifico globo celeste. L'incredulo era appena entrato quando il novello oggetto colpì il suo sguardo; l'esaminò da vicino e domandò a Kircher se gli apparteneva.
NO, rispose l'astronomo, il globo che voi vedete non appartiene ad alcuno; non ha proprietario. Deve esser venuto qui per effetto del caso, perché io non posso spiegare altrimenti la sua presenza.
L'amico credeva che Kircher scherzasse: ma l'astronomo continuò a sostenere con serietà quello che aveva affermato non ascoltando alcuna delle obiezioni dell'incredulo, fino al momento in cui questi dimostrò di aversene a male.
Allora Kircher sorrise e gli disse con malizia: Voi trovate che sarebbe assurdo ammettere che il caso abbia portato qui questo piccolo globo: come dunque volete poi che il caso sia autore di questo grande ed ammirevole globo che noi abitiamo?".
Il visitatore tacque non trovando nulla da obiettare ad una argomentazione così decisiva.

Nessun commento:

Posta un commento