domenica 29 gennaio 2012

Tennis: ecco la nuova numero 1



Cambio della guardia in testa alla classifica mondiale del tennis femminile. Primo titolo in uno Slam e primo posto nel ranking Wta. Victoria Azarenka esplode nella finale dell’Australian Open e fa il pieno. La 22enne bielorussa trionfa a Melbourne Park demolendo la russa Maria Sharapova per 6-3, 6-0 in 82’ di lezione. «Un sogno che diventa realtà», dice la ragazza di Minsk, nuova regina del circuito rosa. Al primo appuntamento nell’atto decisivo di un major, non ha tremato: ha avuto bisogno di un paio di game di rodaggio, poi si è messa in moto e ha asfaltato la rivale.
Dallo 0-2, 0-30 è cominciata un’altra partita: 12 game a 1, un monologo che la Sharapova avrebbe potuto interrompere trasformando una delle due palle break a disposizione sul 3-4. La siberiana, alla sesta finale in uno Slam, ha fallito la chance e si è sbriciolata. «Non mi preoccupavo di dover giocare un match perfetto - dice la Azarenka -. Volevo solo giocare meglio della mia avversaria. I primi due game sono stati un mezzo disastro, ma poi ho trovato il ritmo giusto. Mi sono rilassata, mi sono concentrata su ogni songolo punto». In campo, non è apparsa nervosa. «Non ero tesa? Ero super-nervosa!», dice.
«L’attesa in particolare è stata lunghissima. Continuavo a controllare l’orario, mi chiedevo quanto mancasse all’inizio. Alla fine, a parte i problemi in avvio, penso di aver gestito bene la situazione». Ora è al top: «Ma è solo l’inizio di una stagione lunghissima. L’approccio non deve cambiare, bisogna andare avanti con la solita mentalità: una cosa alla volta. Ci sono tantissime partite davanti, voglio continuare a crescere. Sento che non ci sono limiti, si può migliorare ogni giorno». In classifica, però, non si può ottenere di più: «Ho sognato di vivere questo momento e ho lavorato sodo per arrivare sin qui. Il numero 1 nel ranking è una ricompensa per tutto questo».

Nessun commento:

Posta un commento