lunedì 27 febbraio 2012

28 Febbraio: almanacco e meteo



martedì 28 febbraio 2012, il sole sorgerà  alle ore 6 e 47 minuti e tramonterà alle ore 17 e 58 minuti

28/02/1991: L'esercito di Saddam Hussein si arrende. 300 pozzi di petrolio vengono incendiati dalle truppe in ritirata. Secondo stime pacifiste la guerra del Golfo e' costata all'Iraq 200.000 vittime, causando disastri ecologici incalcolabili.

Nati
Luisa Sanfelice (1764)
Elias Parish Alvars (1808)
Alfred von Schlieffen (1833)
e morti...
Cosimo II de' Medici (1621)
Caterina Franceschi Ferrucci (1887)
Arthur Schlesinger Jr. (2007)

In questo giorno accadde...
202 a.C. - Con l'incoronazione di Gao Zu iniziano i quattro secoli di dominazione della dinastia Han sulla Cina.
457 - L'imperatore romano d'Oriente Leone I nomina Ricimero e Maggioriano, responsabili della morte dell'imperatore Avito, magistri militum dell'Impero romano d'Occidente.
870 - Termina il sesto concilio di Costantinopoli.
1700 - In Svezia il 28 febbraio è seguito dal 1º marzo, creando  il calendario svedese.
1991 - Si conclude la Guerra del Golfo tra Iraq e Kuwait.

Oggi ricorre: nella Repubblica di Cina il Giorno della memoria della pace; la Chiesa cattolica celebra la memoria di sant'Ilario papa e sant'Oswald di Worcester; la Chiesa ortodossa celebra san Nicola di Pskov.


Le previsioni meteo per il 28 febbraio segnalano nubi in transito sul nord-est e al centro-sud. Peggiora la sera sulla Puglia e sulla Calabria, con rovesci e temporali. Tempo più stabile e soleggiato altrove. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo in prevalenza soleggiato ovunque, salvo qualche nube sparsa al nord-est e banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana. Temperature in aumento, con massime tra 10° e 14° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno nubi irregolari quasi ovunque, più insistenti sulla Toscana, ma senza fenomeni di rilievo. Situazione in miglioramento in corso di giornata. Temperature in aumento, con massime tra 11° e 14° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno cielo poco nuvoloso ovunque, anche se dal pomeriggio cominceranno a crearsi addensamenti su Puglia e Calabria con rovesci e temporali. Temperature stazionarie, con massime tra 10° e 16° in pianura.


Nessun commento:

Posta un commento