lunedì 27 febbraio 2012

Francia: Nathalie Kosciusko-Morizet


Si dice che la bellezza non c’entri e nemmeno il fatto che sia donna, il problema della nuova portavoce di Nicolas Sarkozy in versione candidato all’Eliseo sono i suoi cognomi. Natahlie Kosciusko-Morizet, detta NKM, ha gli zigomi altissimi, proviene da una famiglia nobile polacca  che è la stessa del generale Tadeusze Kosciuzsko, è un’ingegnere con la passione per la biologia, era molto vicina a Jacques Chirac, s’occupa(va) d’Ambiente nel governo Fillon, è una star di Twitter con più di 130 mila follower, va in piscina due volte a settimana, è sposata con un signore di sinistra che ha quasi vent’anni più di lei (l’ha incontrato a Varsavia, lui era funzionario all’ambasciata francese, lei stagista).


NKM “è troppo bella, troppo diplomata, troppo ben vestita” per essere anche amata dagli altri. E infatti da quando è stata nominata come portavoce unica di Sarkozy in questa campagna elettorale molto populista e molto arrabbiata non si è fatto altro che parlare di servizio su Paris Match del 2005 in cui parlava di maternità e figli, del suo essere una donna durissima e spietata, perché se una donna arriva lì deve per forza avere riserve di cattiveria al posto del sangue. La critica più azzeccata è quella di molti del circolo più ristretto di Sarkozy, soprattutto di Henri Guaino (quello che gli scrive i discorsi) e Patrick Buisson (il “fondamentalista cattolico” che recupera i voti di destra) che quando non litigano tra di loro se la prendono con NKM. La quale è un po’ troppo ecologista ma soprattutto è troppo elitaria: un piccolo articolo su Le Point (non online purtroppo) riferisce la frase che si sente dire dai nemici di NKM: “Facciamo una campagna sul popolo, sulla Francia dal basso e mettiamo come portavoce una borghese” e poi: “Una campagna contro l’élite con una rappresentante dell’élite non funzionerà mai!”.



Dicono che ci siano faide personali, create sul campo da NKM all’Assemblea nazionale, dicono che il rientro di Rachida Dati sia stato studiato apposta per innervosire NKM (una volta le due erano amiche, poi c’è stata una lite), dicono che Carla Bruni non sia felicissima della promozione di NKM. Pare un cliché sarkoziano (e francese) allo stato puro: mentre noi lavoriamo, quelle facciamole un po’ litigare.



Biografia:

Membro del quarto distretto di Essonne dal 2002 ha lavorato come Segretario di Stato per l'Ecologia, allora responsabile per la previsione e lo sviluppo dell'economia digitale, al governo di Francois Fillon II (2007-2010). Vice Segretario Generale del sindaco UMP di Longjumeau, è stata nominata Ministro dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile, trasporti e dell'edilizia abitativa 14 Novembre 2010.
Nel febbraio 2012, è stata scelta da Nicolas Sarkozy di essere il portavoce per la sua campagna per le elezioni presidenziali. Come risultato, ha lasciato il suo portafoglio ministeriale.

Proviene da una famiglia della nobiltà polacca, la Kosciusko-Morizet.  Suo bisnonno, Charles Kosciusko, era il diretto discendente di Józef Tomasz Kosciuszko (1743-1789), fratello maggiore del patriota polacco Tadeusz Kościuszko. Lei è la sorella di Pierre Kosciusko-Morizet. Lei è anche un discendente di Lucrezia Borgia.

Andò a scuola al collegio di Sevres, al liceo Danielou Rueil-Malmaison, poi al liceo Louis-le-Grand a Parigi. 

Nathalie Kosciusko-Morizet è sposata dal 19 luglio 2003 con Jean-Pierre Philippe, ora professore presso il Conservatoire National des Arts et Métiers di Paris. Hanno due figlii, nati il 25 maggio 2005 e il 23 settembre  2009.
 
 

Vicina al presidente Jacques Chirac della Repubblica, si colloca nelle elezioni generali del giugno 2002 vice Pierre-Andre Wiltzer (UDF), di essere nominato al governo (il Ministero della Cooperazione e la Francofonia Jean nel governo -Pierre Raffarin ) dopo la vittoria nelle elezioni diviene il più giovane membro dell'Assemblea Nazionale.
E 'stata la relatotrice della Carta per l'ambiente e delle informazioni mission sull'effetto serra. Si è distinta così a livello locale in difesa dell'ambiente (inquinamento atmosferico, i progetti infrastrutturali) e occupazione (Alcatel, Thales, Sanofi). In qualità di parlamentare, che si è distinta anche per il suo attivismo a favore della tutela dei consumatori, in particolare nella lotta contro le spese bancarie sleali imposti dalle banche.
Membro del UMP, è il primo responsabile per gli studi di gestione ambientale e presidente della salute e l'ambiente parlamentare dal 2002. Dal 2003, era segretario nazionale per l'ecologia.
Dal 2004, era presidente della Consodurable associazione e direttore del Charles de Gaulle.
E' stata eletta anche sindaco di Longjumeau. Una carriera tutta da seguire e Sarkozy sa bene4 di poter contare sulla sua bravura ed il suo charme.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento