martedì 21 febbraio 2012

Politica ed economia: i guadagni dei ministri...............



Parlano di trasparenza ma a noi poco importa: continuiamo a dover pagare tutto troppo e questo non ci piace. Servirà per salvare l'Europa e l'Euro? A noi non piace ugualmente. In fin dei conti siamo costretti a pagare per colpa di anni di sprechi non nostri. Comunque, visto che hanno deciso di fornirceli, eccovi i guadagni di chi ci governa! 


Corrado Passera (ministro per lo Sviluppo economico) nel 2011 ha avuto un reddito di 3,5 milioni di euro, su cui ha pagato 1,4 milioni di tasse. Anna Maria Cancellieri (ministro dell'Interno) dichiara un compenso di 183.084,35 euro. Possiede due appartamenti a Milano e uno a Roma, oltre a tre box. Francesco Profumo (ministro dell'Istruzione) ha dichiarato 199 mila euro e possiede alcuni immobili in Piemonte e Liguria oltre ad una Lancia Lybra di qualche anno fa.
Il ministro della della Difesa Giampaolo di Paola dichiara un reddito di 199.778,25 euro, a decorrere dal  16.11.2011. Per il 2011 ha percepito 25.179,17 lordi. Non ha altri incarichi o rapporti di lavoro dipendente con pubbliche amministrazioni. Non sono in essere rapporti di lavoro dipendente, percepisce una pensione. Nell’anno 2011 ha percepito i seguenti emolumenti lordi: 314.522,64 euro di pensione provvisoria; 29.441,44 euro per servizio all’estero. Per quanto riguarda i beni immobili, l'abitazione principale è una casa di proprietà a Livorno di 130mq, con quota di titolarità del 50%. Ha due automobili,  una  Mercedes Classe B 180 CDI del 2009, e una Volkswagen Polo CV.
Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, nel 2011 ha avuto un reddito complessivo di circa 3,5 milioni di euro, su cui ha pagato 1,4 milioni di tasse. Da ministro, il compenso scendera' a 220mila euro circa. Nel patrimonio figurano, tra l'altro, depositi per 8,8 milioni sostanzialmente derivanti dalla vendita delle azioni Intesa, azioni, obbligazioni, una casa a Parigi e una Mercedes.
Sul sito del ministero dell'Interno sono stati pubblicati i guadagni e le disponibilità del ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri e dei tre sottosegretari del Viminale, il prefetto Carlo De Stefano, Giovanni Ferrara e Saverio Ruperto. Il ministro dell'Interno Cancellieri, 68 anni, dichiara un compenso annuo loro pari a 183.084,35 euro. Tra i beni immobili, figurano due appartamenti di proprietà a Milano e l'abitazione principale a Roma. Il mministro dichiara la proprietà tre box, due a Milano e uno a Roma. Un fabbricato (negozio) in comproprietà (al 50%), un magazzino (2,5%) sempre a Milano e un fabbricato (appartamento) in comproprietà (50%) a Palazzolo Acreide (Sr) e fabbricati in comproprietà (20%) per attività agricola..
Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, ha dichiarato i redditi previsti per il 2012 (199 mila come ministro) e il possesso di alcuni immobili in Piemonte e Liguria oltre ad una Lancia Lybra di qualche anno fa. 
Filippo Patroni Griffi, titolare del dicastero della Funzione Pubblica ha dichiarato che guadagnerà 205 mila curo lordi come ministro più circa 8.000 euro netti in qualità di curatore di una società in amministrazione controllata. Patroni Griffi, oltre alla casa di Roma resa famosa dalle polemiche sull'acquisto con sconto dall'Inps dopo una causa, possiede anche tre automobili, una moto e un portafoglio di azioni e quote di fondi di investimento valutato in poco più di 300 mila curo.



Nessun commento:

Posta un commento