giovedì 23 febbraio 2012

Stampa romana : nuove regole d'iscrizione


LA GIUNTA DELLA ASR VARA LE NUOVE REGOLE PER L’ISCRIZIONE AL SINDACATO DI FREELANCE, COLLABORATORI, PRECARI E DISOCCUPATI
A TUTTI VERRA’ APPLICATO LO 0,30 - QUOTA MINIMA 15 EURO


La Giunta dell’Associazione Stampa Romana, riunita giovedì 23 febbraio 2012, ha deliberato di cambiare le modalità di iscrizione alla Asr per i colleghi freelance, collaboratori, precari e disoccupati. A partire dal primo gennaio 2012 i colleghi che rientrano in queste categorie potranno iscriversi al sindacato versando lo 0,30% della loro retribuzione annua lorda, esattamente come i colleghi contrattualizzati.
L’ammontare su cui calcolare il costo dell’iscrizione sarà dedotto dalla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (esclusivamente in relazioni ai compensi di natura giornalistica). Chi non dovesse disporre della dichiarazione dei redditi potrà esibire un’autocertificazione sotto la propria responsabilità, sia civile che penale. In ogni caso la quota annuale di iscrizione non potrà essere inferiore ai 15 euro.
Coloro che dovessero aver già provveduto all’iscrizione si vedranno riconoscere un credito, per gli anni a venire, pari alla differenza fra la quota versata con le vecchie regole e quella che avrebbero pagato in base alla delibera di Giunta.
La Giunta intende così lanciare la nuova campagna di iscrizioni alla Asr partendo dal segmento meno tutelato della categoria, nel segno dell’apertura e dell’inclusione. La Giunta della Asr vuole inoltre ampliare le iniziative di tutela di questi colleghi, nella prospettiva di costruire un percorso che abbia come sbocco anche un nuovo assetto del contratto nazionale, tale da comprendere nuove regole per questa parte ormai maggioritaria della  categoria.
Fonte: comunicato stampa dell’Associazione stampa romana

Nessun commento:

Posta un commento