domenica 29 aprile 2012

Cognome Hu, nome Matteo. Sei cinese o italiano? “Io mi sento a casa a Milano”


Battezzato e pure cresimato, un diploma in gestione aziendale, il servizio militare nel 2° Bersaglieri. Il cognome è Hu, ma il nome è Matteo, e la storia è quella di un ragazzo nato e cresciuto a Milano, 32 anni. «La Cina? Bella, per carità, ho fatto due o tre viaggi. Ma è in Italia che mi sento a casa». L’ha notato Marco Wong, presidente onorario di Associna. In città più Hu che Brambilla? «Oltre al cognome bisognerebbe vedere i nomi: tantissimi saranno italiani». È il caso di Pin Matteo Emilio Hu. «Vedendomi di persona, al primo impatto sono cinese». E invece? «Mi sento milanese».
È una scelta consapevole che hanno fatto i suoi genitori, arrivati — come la gran parte degli Hu — dalla provincia dello Zhejiang, 35 anni fa.
 «I miei si sono sposati qui e quando sono nato sapevano che avrebbero passato in Italia il resto della vita. Per questo hanno voluto battezzarmi: gli è sembrato il percorso più giusto».
Il primo passo per l’integrazione. «Voglio sfatare il luogo comune per cui i cinesi sono chiusi: semplicemente per la prima generazione che non conosce la lingua è dura. Per i bimbi è più facile»Mai avuto problemi a scuola? «Qualche pregiudizio. Ma con la conoscenza, si supera. Il problema è l’ignoranza». E con i bersaglieri? «Come a scuola. Qualche parola di troppo, poi nasce l’amicizia e queste cose spariscono. Piuttosto è negli ultimi anni che mi sento discriminato». Da quando, racconta, ha deciso di aprire un’attività:
 «Cerco un negozio, mi rispondono che non si affitta ai cinesi…»

http://lacittanuova.milano.corriere.it/2012/04/17/cognome-hu-nome-matteo-cinese-io-mi-sento-a-casa-a-milano/

Nessun commento:

Posta un commento