lunedì 30 aprile 2012

La vedete Piazza Dante? Beh, salutatela vah


La notizia ce l’abbiamo tra le mani da alcuni mesi ma non abbiamo, lo confessato, osato pubblicarla. Si tratta infatti di una news dal potenziale deflagrante. Roba da scendere in piazza con torce e forconi insomma. Per farla molto molto breve: Piazza Dante potrebbe essere requisita dai Servizi Segreti per tempo indefinito. E non è la scenografia di un film degli anni Settanta. Il palazzone che affaccia sulla Piazza, già Poste Italiane, è passato ai Servizi Segreti che ci sposteranno le loro sedi. E fin qui niente di male (ovvio, avremmo preferito un grande cinquestelle), se non che i Servizi hanno chiesto, tramite il Ministero dell’Interno, di piazzare l’area di cantiere non all’interno nel capientissimo cortile grande quasi quanto la piazza, ma nell’area verde di Piazza Dante.
L’Esquilino, insomma, che dalla Giunta Bordoni (tale è) si aspettava riqualificazioni e riscatto. Si ritrova a fine legislatura zeppo di bancarelle, cartelloni, sosta selvaggia. Privo di qualsiasi progetto strategico di sviluppo, privo della protezione fondamentale delle strisce blu, e privo dell’unico o uno degli unici spazi verdi dell’area.
Con quale prospettiva poi? Beh, non è per fare terrorismo, ma si sa come vanno a finire in Italia questi cantieri “secretati”. Il palazzo degli esami di Trastevere è lì come monito.
Le domande sono parecchie: quanto ‘pagherà’ in termini di oneri il Ministero dell’Interno? Il disagio sarà sanato dalla riqualificazione della Piazza e delle vie circostanti? Sarà occupato tutto il giardino o solo parte di esso? Per cercare di dare qualche risposta il PD dell’Esquilino ha organizzato un incontro per venerdì 14 ottobre alle ore 18 proprio a Piazza Dante.

http://www.degradoesquilino.com/2011/10/la-vedete-piazza-dante-beh-salutatela-vah.html

Nessun commento:

Posta un commento