sabato 30 giugno 2012

Animalisti cinesi salvano 505 cani destinati ai ristoranti

 

 

 

 

 

 

 

 

Cina – (Express-news.it) Un incredibile numero di cani, destinati ad essere macellati e serviti nei ristoranti cinesi, sono stati salvati quando il camion che li trasportava è stato intercettato dagli attivisti dei diritti degli animali.
Un camion che trasportava 505 cani, stipati in minuscole gabbie, è stato fermato sulla strada statale nella provincia dello Yunnan, nel tratto che va da Fumin a Kunming, dopo che era stato notato con il suo tragico carico.
Un gran numero di internauti aveva pubblicato immagini e commenti relativamente al carico dei poveri animali su Weibo ‘equivalente cinese di Twitter, costringendo la polizia a fermare il camion al casello successivo.
A quel punto gli agenti lo hanno intercettato e dirottato ad una stazione di polizia vicina dove gli amanti degli animali, allertati dalle notizie lette su internet, sono subito intervenuti.
Purtroppo, a causa delle terribili condizioni a cui erano sottoposti un certo numero di cani era già morto al momento dell’intevento.
Un attivista ha raccontato: ‘Erano sistemati in gabbie piccole. Una gabbia poteva contenerne almeno 7-8. E’ stata una scena straziante.
I volontari hanno scaricato le gabbie dal camion e hanno passato la notte a dare loro cibo e acqua.
I funzionari del Dipartimento locale di ispezione degli animali che ha seguito l’istruttoria della pratica ha scoperto che il trasporto dei cani era legale.
La persona che li trasportava possedeva una licenza e la polizia non ha potuto perseguirlo, nonostante si sospettasse che i cani fossero diretti ai ristoranti, per ricavarne carne.
Tuttavia, un centro di soccorso privato per cani ha sborsato 60.000 yuan (6.300 euro circa) ed ha acquistato tutti i cani dal proprietario.
Gli animali saranno ora curati fino a quando non si riuscirà a farli adottare da persone con un grande cuore.

www.express-news.it



Nessun commento:

Posta un commento