sabato 30 giugno 2012

Ceramiche di 20.000 anni fa trovate in Cina




Cina – (Express-news.it) Frammenti di ceramica trovati in una grotta, nel sud della Cina, sono stati da poco datati a 20.000 anni fa, questo li rende la più antica ceramica conosciuta in tutto il mondo, secondo gli archeologi.
Teorie precedenti hanno sostenuto che l’invenzione della ceramica è avvenuta circa 10.000 anni fa, quando l’uomo cessò di essere cacciatore-raccoglitore e diventò agricoltore.



Il nuovo ritrovamento è stato datato con il metodo al radio carbonio da un team di ricercatori cinesi e americani e alcune evidenti bruciature indicano che potrebbero essere stati utilizzati in cucina.
Questi vasi spostano l’invenzione della ceramica a prima dell’ultima glaciazione – e gli archeologi stanno cercando di capire come e perché sono state fatte.
In un articolo su Science, il sig Shelach ha scritto che questi sforzi di ricerca ‘sono fondamentali per una migliore comprensione dei cambiamenti socio-economici (da 25.000 a 19.000 anni fa) e lo sviluppo che ha portato alla sedentarietà delle società agricole.’



Wu Xiaohong, professoressa di archeologia e museologia all’Università di Pechino è l’autore principale dell’articolo su Science e della datazione al radiocarbonio.






www.express-news.it

Nessun commento:

Posta un commento