venerdì 31 agosto 2012

Pakistan, 15 decapitati da talebani. Bomba a Peshawar

Bomb explosion killed four people in Peshawar

Altre 16 hanno riportato ferite per l'esplosione di un ordigno

E' accaduto nella piazza di un mercato del quartiere di Matani, alla periferia di Peshawar

La bomba era stata collocata in un furgone parcheggiato proprio all'esterno della moschea di Matani

  Da parte loro fonti ospedaliere hanno fornito un bilancio di sei persone uccise e 16 ferite per l'effetto della deflagrazione

Le autorita' hanno spesso utilizzato per contrastarla una milizia privata

Gli analisti sottolineano che l'area di Matani di questa provincia e' rimasta per molto tempo sotto l'influenza dei militanti antigovernativi

I talebani del Pakistan hanno rivendicato con un video l'uccisione di 15 soldati pachistani di cui si erano perse le tracce nei giorni scorsi dopo scontri nel nord-ovest del Paese. Le immagini inviate all'Afp mostrano delle teste decapitate.
Un portavoce del Movimento dei Talebani del Pakistan (Ttp), Sirajud Din, aveva contattato l'Afp nei giorni scorsi per rivendicare la decapitazione di 15 membri delle forze di sicurezza pachistane, annunciando il video inviato oggi. Nel filmato si vedono dodici teste per terra e un comandante dei talebani che recita versetti del Corano davanti a uomini armati, di cui uno tiene in mano un'ascia gigante. "Se incrociate degli infedeli, tagliate loro la testa. Lodate dio, perché i mujaheddin sono riusciti a uccidere questi soldati infedeli nel distretto di Bajaur", dice il comandante nel video, precisando che "molti di loro sono stati uccisi da colpi d'arma da fuoco, 12 sono stati decapitati, come potete vedere". Il video mostra anche le carte di identità delle vittime, ma fonti militari pachistane non sono state in grado di confermare se si tratti dei soldati dispersi, né di soldati pachistani. I combattimenti tra l'esercito e i talebani pachistani nel distretto tribale di Bajaur hanno fatto almeno 50 morti in una settimana, di cui 31 tra gli insorti.
Almeno sei persone sono state uccise in Pakistan ed altre 16 hanno riportato ferite quando un ordigno è esploso oggi nella piazza di un mercato del quartiere di Matani, alla periferia di Peshawar (Pakistan nord-occidentale). Lo riferiscono i media ad Islamabad. Secondo una prima ricostruzione fornita dal ministro dell'Informazione della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, Mian Iftikhar Hussain, "la bomba era stata collocata in un furgone parcheggiato proprio all'esterno della moschea di Matani".
Da parte loro fonti ospedaliere hanno fornito un bilancio di "sei persone uccise e 16 ferite per l'effetto della deflagrazione". Gli analisti sottolineano che l'area di Matani di questa provincia è rimasta per molto tempo sotto l'influenza dei militanti antigovernativi e che le autorità hanno spesso utilizzato per contrastarla una milizia privata (Aman Lashkat) che è stata spesso attaccata con kamikaze ed altri tipi di attentati. (ANSA)



  

Nessun commento:

Posta un commento