martedì 20 novembre 2012

Casette fai da te in legno per gli uccellini in giardino



da AlterEco

Il grande inverno è alle porte, amici di Ecoblog! Se avete un giardino potete offrire un riparo accogliente agli uccellini che con l’arrivo dei primi freddi possono incontrare serie difficoltà a reperire cibo e soprattutto a trovare un posto al calduccio per sfuggire alle temperature sempre più rigide. In vendita nei negozi di bricolage ma anche negli ipermercati ci sono delle casette in legno giù pronte all’uso, da decorare a piacimento se vogliamo dare sfogo alla nostra creatività e da installare poi sugli alberi del giardino o sul nostro balcone. Possiamo però anche risparmiare ricorrendo al riciclo creativo e disfandoci così di alcuni oggetti che ingombrano la cantina piuttosto che il garage o il ripostiglio di casa.
Daniele Caldon sul numero di novembre del periodico Informarsì di NaturaSì ci elargisce qualche consiglio utile. Per attirare nel nostro giardino le specie di uccelli stanziali quali cinciallegre, capinere, pettirossi, merli, ci occorrono delle casette mangiatoia e bisogna evitare i colori troppo sgargianti, sgraditi agli uccelli. L’ideale è utilizzare materiali ecologici come pezzi di legno naturale avanzati da mobili rotti ed evitare le vernici tossiche. Qui trovate un progetto facile da realizzare corredato da immagini. Oltre alle casette di legno fai da te, possiamo ricorrere anche a cartoni impermeabili o al cartone del latte in cui praticare un foro prima di attaccarlo all’albero.

Casette fai da te per uccellini










La soluzione più gradevole anche esteticamente è utilizzare una bella cesta di vimini dotata di coperchio che fisseremo con del nastro adesivo. Pratichiamo un foro e inseriamo all’interno del cesto il cibo per gli uccellini. Questo rifugio sarà anche un punto di ristoro, doppiamente utile per gli uccellini affamati ed in cerca di un riparo dalle intemperie.
Altra soluzione di riciclo creativo è ricorrere ad una griglia fissata con delle assicelle di legno sulla quale fissare i pezzettini di cibo che andremo ad offrire agli uccellini nel corso dell’inverno. Se avete realizzato alcune casette o mangiatoie fai da te per gli uccellini con altri oggetti scriveteci pure nei commenti le vostre soluzioni, se vi va! Intanto vi lasciamo ad una gallery da cui trarre ispirazione: sono le splendide casette realizzate da 100birdhouses. Alla prossima dalla redazione di Ecoblog!

Foto | 100birdhouses su Facebook; © Getty Images

Nessun commento:

Posta un commento