venerdì 30 novembre 2012

DAL GIAPPONE RECORD DI CAPACITA' PER HARD DISK PORTATILI


 TOKYO - Nuovo record in Giappone per l'archiviazione dei dati su hard disk portatili. Lo ha raggiunto Toshiba Corporation, che ha annunciato oggi a Tokyo la commercializzazione a breve di un disco fisso per computer laptop (taglio da 2,5 pollici) da 200 gigabyte.

Il primato non sta solo nella capacità di archiviazione totale, la più elevata nel campo notebook, ma soprattutto nella densità di archiviazione fisica del nuovo disco. La casa giapponese ha infatti raggiunto i 200 gigabyte con l'utilizzo di 2 soli piatti, per una densità pari a 277,1 megabits per millimetro quadrato, 1,67 volte in più del modello precedente.

Tali capacità di archiviazione, impensabili fino a un anno fa, sono state rese possibili grazie alla nuova tecnologia 'perpendicular recording', annunciata da Hitachi lo scorso anno. Attraverso la registrazione perpendicolare dei dati, infatti, è possibile realizzare hard disk con capacità fino a 10 volte superiori rispetto ai modelli tradizionali, che scrivono i dati orizzontalmente rispetto alla superficie del piatto.

Toshiba prevede di iniziare la produzione di massa del nuovo disco in agosto. Il prezzo al dettaglio non è stato ancora annunciato dal produttore.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento