venerdì 30 novembre 2012

GUINNESS, OLTRE 2000 I NUOVI PRIMATI

(ANSA) - ROMA, 6 nov - (di Daniela Simonetti) - Sessantacinque mila domande esaminate, 2240 nuovi record accettati, 36 scarafaggi mangiati, un uomo tatuato dalla testa ai piedi, la lingua più lunga, 9,5 centimetri, la donna con gli occhi più sporgenti, ben 11 millimetri fuori dalle orbite, l'uomo con più piercing (solo sul volto ha 175 anelli): non sono cose dell'altro mondo ma la realtà bizzarra del Guinness Worlds Record, edizione 2007. Un mondo fatto di esagerazioni, a volte di scherzi della natura, e da una buona dose di esibizionismo che, in alcuni casi, spinge l'uomo a compiere imprese appunto da guinness o, in altri, a essere protagonista di un primato senza andarselo a cercare.

E' quanto accaduto al grande Luciano Pavarotti, entrato nell'archivio di record per l'album più venduto di musica classica o di Michele Frangilli per il tiro con l'arco: come italiani, resistono imbattuti ma sono stati affiancati da alcune new entry. All'Italia spetta il primato della storia scritta a più mani e per la precisione da 757 bambini su un rullo di carta lungo 50 metri. Ma nella top ten dei record made in Italy troviamo la saponetta più costosa, la collana di perle più lunga, la più grande collezione di preservativi, il salame più lungo e perfino il maggior numero dei libri trascritti al contrario.

Ma sono i corpi umani a destare una maggiore meraviglia e una certa inquietudine solo scorrendo le cifre: quasi 20 centimetri il naso più lungo di tutti i tempi, 5,08 centimetri le ciglia più lunghe, 32,2 centimetri le mani più grandi, 47 centimetri i piedi più grandi. L'uomo più basso di tutti i tempi era indiano, appena 57 centimetri, dieci centimetri in meno dell'uomo più basso ancora in vita che è Younis Edwan e vive in Giordania. L'uomo più alto del mondo si chiama Xi Shun: ha lasciato la Cina per la prima volta nella sua vita proprio per recarsi a Londra e ricevere il suo certificato. Con la misura ufficiale di 2,361 metri, il pastore della Mongolia Interna supera il record precedente di... meno di un centimetro.

E' tutto da sfogliare il volume corredato da foto davvero incredibili insieme a notizie davvero difficili da accettare come quelle riguardanti Fulvia Celica Siguas Sandoval (Perù) che ha subito 64 interventi chirurgici dal dicembre del 1979 per completare il suo cambio di sesso. Di questi, più di 25 interessavano volto e il naso. Fulvia, transessuale chiaroveggente, fece parlare di sé nel 1988 quando si candidò come sindaco di Lima. Uomini che si spingono oltre la linea di confine ma anche gli animali non scherzano: il cane più alto si chiama Gibson, un alano arlecchino che misurava 107 centimetri il 31 agosto 2004, mentre Dusty, una gatta soriana, è riuscita a partorire 430 gattini nella sua vita riproduttiva.

Ogni sezione sorprende e informa: così scopriamo che la scrittrice più venduta è Agatha Christie i cui 78 romanzi gialli hanno venduto un numero stimato di due miliardi di copie in 44 lingue, mentre il libro non di narrativa venduto più velocemente è quello della ex first lady Hillary Rodham Clinton sulla sua vita con Bill compresa la relazione del marito con Monica Lewinsky: nel primo giorno di uscita negli States riuscì a vendere duecentomila copie. Ed è entrato nell'album anche il Guinness Worlds Records: escluse le opere non soggette a copyright come Bibbia e Corano, risulta il libro più venduto. Dalla prima edizione dell'ottobre 1955, le vendite in 37 lingue hanno superato i 100 milioni di copie.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento