venerdì 30 novembre 2012

IN GIAPPONE LA 'MOTO LUMINOSA' E IL 'RADAR ANTIBAMBINI'


TOKYO - L'incontenibile ingegnosità giapponese ha escogitato due nuovi apparecchiature che potrebbero consentire di risparmiare molte vite umane sulle strade: la 'moto luminosa' e il 'radar antibambini'. A rendere più visibili di notte tutti i motoveicoli ha pensato la 'Yamaha' con una pellicola luminescente da applicare sulla loro carrozzeria.

Resistente a pioggia, calore e graffi, la pellicola accumula la luminosità diurna per ridiffonderla di notte: consente quindi di avere una visione tridimensionale dei motoveicoli, particolarmente evidente di fianco, dove essi in genere non hanno segnalazioni luminose. L'invenzione sarà sperimentata commercialmente su una nuova versione del ciclomotore elettrico EC-02, in vendita in Giappone a maggio, e sarà eventualmente estesa ad altri modelli.

A focalizzare l'attenzione sui bambini sono stati l'industria automobilistica 'Nissan' e quelle elettroniche 'Ntt Data' e 'Trendy'. Hanno elaborato un apparecchio che, sistemato all'interno degli automezzi, emette un segnale sonoro per allertare i guidatori sulla presenza di bambini nelle vicinanze.

E' basato su una ricevente sintonizzata sulla frequenza di minuscole emittenti sistemate in prossimità di luoghi frequentati dai bambini come scuole, refettori o parchi. L'emittente può essere facilmente accoppiata anche ai congegni elettronici che un crescente numero di genitori dà ai propri figli per poterli rintracciare in qualsiasi momento.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento