venerdì 30 novembre 2012

OSPEDALE INGLESE PRONTO PER TRAPIANTO TOTALE DI FACCIA


 LONDRA - Un ospedale londinese darà prossimamente il via al trapianto totale di faccia, il primo al mondo. Lo scrive oggi l'Observer.

Secondo il domenicale britannico, Peter Butler, chirurgo plastico del Royal Free Hospital a nord di Londra, è stato contattato da 29 pazienti con il viso sfigurato desiderosi di farsi operare.

Le fonti citate dal giornale affermano che mercoledì il comitato etico dell'ospedale dovrebbe annunciare il suo consenso all'operazione. Butler ha dichiarato che il suo "scopo non è essere il primo a compiere l'intervento, ma farlo sul paziente giusto".

"Sarebbe molto pericoloso considerare questa operazione come una corsa contro il tempo, perché questo potrebbe recare danno al paziente e alle procedure", ha detto il chirurgo che ha precisato che uno dei potenziali candidati è un ragazzo di 22 anni rimasto gravemente ustionato durante l'infanzia.

Nel novembre scorso una donna francese di 38 anni, Isabelle Dinoire, era stata la prima persona a subire un trapianto parziale del viso, sfigurato dal morso di un cane.

Un'equipe di chirurghi dell'ospedale di Amiens le aveva sostituito il naso, le labbra e il mento. Dopo di lei, un cinese di 30 anni, Li Guoxing, sfigurato da un orso, era stato il secondo a subire un'analoga operazione.

Il dottor Butler ha a disposizione 30 specialisti che da dieci anni studiano le tecniche di trapianto e si sentono pronti a cominciare ad operare. Secondo il chirurgo, ci sono molte richieste da parte di persone che, rimaste sfigurate per incidenti o malattie, vivono chiuse in casa. "Non si tratta di una chirurgia che migliora la vita - ha commentato - ma che la salva, perché consente a questi pazienti di reinserirsi nella società".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento