venerdì 30 novembre 2012

UNA NORVEGESE PRIMA DONNA A RAGGIUNGERE 7 VETTE E I POLI


OSLO - La norvegese Cecilie Skog ha raggiunto il Polo nord in sci, diventando così, a 31 anni, la prima donna della storia ad aver conquistato le '7 vette' - le cime più alte di tutti i continenti - e i due Poli.

Lo ha annunciato oggi un portavoce della spedizione. Sfidando temperature fino a 50 gradi sottozero, Cecilie - ha detto alla France Presse il portavoce, Bkoern Sekkesaeter - e i suoi due compagni d'avventura hanno raggiunto la notte scorsa il punto più settentrionale del pianeta, al termine di un viaggio durato 48 giorni e 22 ore.

La norvegese ha impiegato sette anni per conquistare i due Poli e le '7 vette': Everest (Asia), Aconcagua (Sudamerica), Monte Mc Kinley (Nordamerica), Kilimangiaro (Africa), Elbrus (Europa), Piramide di Cartsensz (Oceania) e Vinson (Antartide). Partiti il 6 marzo dal Canada, Cecilie Skog e i suoi compagni hanno raggiunto il Polo nord senza aiuti esterni, trainando slitte da 120 kg l'una.
La spedizione è stata contrassegnata - ha raccontato il portavoce - dall'incendio di una tenda, presto domato, e da numerose cadute nell'acqua gelida.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento