lunedì 31 dicembre 2012

"Pubblico" ultimo atto



(31 Dicembre 2012)
logot4lese
Il 18 settembre apriva le pagine "Pubblico", giornale diretto da Luca Telese, dopo circa tre mesi la testata chiude, facendo uscire l'ultimo numero il 31 dicembre. Oggi.
L'assemblea dei redattori parla di "Cronaca surreale di un giornalicidio. Perché la breve vita di Pubblico non è solo la vicenda di un quotidiano che non ha avuto la fortuna sperata nelle edicole, me è soprattutto la storia di un disastro imprenditoriale. Per quel che ne sa la redazione, il 31 dicembre, come preannunciato dall’amministratore delegato davanti ai rappresentanti della Federazione nazionale della stampa italiana, l’assemblea dei soci metterà ai voti la liquidazione della Pubblico srl che lo ha editato".

Il settore è in crisi e i soldi sono finiti, così si difende Luca Telese.

Parole dure vengono da Stampa Romana: «Questa vicenda ci interroga tutti sul nostro mestiere - spiega Paolo Butturini, segretario di Stampa Romana -. Mancano conoscenze strutturate del lavoro dell'imprenditore. Mi aspetterei delle scuse...».

Per i giornalisti, da oggi senza lavoro, l'azienda "non ha saputo sostenere il prodotto, ha assistito all’erosione del capitale (appena 748mila euro) e che pur non avendo nemmeno un euro di debiti precipitosamente decide di chiudere baracca e burattini".

Rimane l'amarezza per un'altra testata, che negli intenti voleva stare dalla parte degli ultimi e che invece è naufragata.

Nessun commento:

Posta un commento