mercoledì 2 gennaio 2013

È morto Gerry Anderson, mito della sf britannica



Aveva creato UFOSpazio: 1999 e serie leggendarie per ragazzi. Da anni era ammalato di Alzheimer.

Gerry Anderson
È morto ieri, all'età di 83 anni, Gerry Anderson. Se n'è andato tranquillamente, nel sonno. Da anni era ammalato di Alzheimer, malattia che recentemente era peggiorata.
Per gli appassionati di fantascienza italiani Anderson è soprattutto il creatore delle due serie più popolari degli anni Settanta, serie che hanno introdotto alla sf un'intera generazione molto prima che arrivasse anche da noiStar Trek. Le due serie sono UFO (1970) e Spazio: 1999 (1974) che fu addirittura coprodotta dalla Rai.
Ma nel mondo il nome di Anderson è legato soprattutto alle serie a pupazzi animati, in particolare Thunderbirds e Stingray. Serie per ragazzi realizzate con una particolare tecnica sviluppata da Anderson, chiamata "supermarionation". Uno degli aspetti più affascinanti per queste serie era la dovizia di mezzi speciali — astronavi, veicoli aerei e sottomarini — che saranno anche uno degli elementi caratterizzanti di UFO.
La prima serie prodotta per la tv fu Twizzle, su una bambola che poteva allungare braccia e gambe; proprio per questa prima produzione Anderson conobbe e iniziò quella che sarebbe stata una lunga collaborazione con l'animatrice Christine Glenville e il musicista Barry Grey. È in questi anni che inizia una relazione con la segretaria di produzione Sylvia Thamm, per la quale finirà per lasciare la prima moglie dalla quale aveva avuto due figli.
Sylvia sarebbe diventata la sua seconda moglie e coproduttrice di tutte le serie fino alla separazione — sia civile che professionale — tra le due stagioni diSpazio: 1999.
Il grande successo arriva con Stingrey, poi ThunderbirdsCaptain Scarlett e altre serie. Nel 1969 Anderson gira il film per la tv Doppelgänger (Doppia immagine nello spazio) con protagonista l'attore Ed Bishop che aveva già lavorato con lui come doppiatore. L'anno dopo Bishop sarà il protagonista di UFO.
La serie sarà interrotta dopo la prima stagione, ma i lavori preparatori per la seconda saranno riutilizzati per la nuova serie Spazio: 1999, alla quale lavoreranno due attori americani reduci dal grande successo di Mission: ImpossibleMartin Landau e Barbara Bain. Dopo Spazio 1999 Anderson produrrà ancora altre serie, come Space Precinct, ma senza raggiungere più gli stessi livelli di popolarità.Da segnalare come curiosità anche la preparazione di una sceneggiatura per James Bond basata su Moonraker che però non sarà mai prodotta, anche se il film con lo stesso titolo realizzato diversi anni più tardi userà alcune sue idee, portando Anderson a far causa alla produzione di Broccoli.
Il film realizzato nel 2004 su Thunderbirds non lo vedrà coinvolto in alcun modo. La sua ultima produzione è stata Gerry Anderson's New Captain Scarlet, costata ben ventitrè milioni di sterline, ma rivelatasi un flop per i modesti ascolti.Negli ultimi anni sembra stesse lavorando tra le altre cose anche a un progetto per rilanciare UFO.



Nessun commento:

Posta un commento