giovedì 31 gennaio 2013

Rarissimo trapianto di due braccia a soldato Usa



Aveva perso i quattro arti in Iraq


Soldato Usa riceve trapianto due bracciaSoldato Usa riceve trapianto due braccia
NEW YORK - Un rarissimo doppio trapianto di braccia è stato eseguito al Johns Hopkins medical center di Baltimore: l'intervento è stato condotto su un giovane soldato Usa, Brendan Marrocco, 26 anni, che aveva perso tutti e quattro gli arti durante la guerra in Iraq e Afghanistan.

Marrocco è il primo membro delle Forze Armate americane e solo il settimo paziente negli Stati Uniti ad essere stato sottoposto a impianto doppio delle braccia. L'operazione è stata condotta da un team di specialisti guidati da Andrew Lee, direttore di chirurgia della ricostruzione, lo scorso 18 dicembre.

La complessa procedura durata ore ha richiesto il collegamento sotto le lenti di un microscopio di muscoli, vene, capillari, tendini del donatore di braccia a Marrocco. Il giovane aveva perso gli arti nella Pasqua del 2009 quando il veicolo militare che stava guidando è stato fatto esplodere da bombe nemiche.

"Brendan sta bene - ha detto il padre ai media Usa - oramai é passato poco più di un mese". Ma per vedere se il soldato riuscirà ad usare le braccia ci vorrà tempo è riabilitazione. Lo stesso chirurgo, Lee, ha spiegato che i risultati ottenuti precedenza sono stati "generalmente buoni", ma le nuove braccia non funzionano al 100%. I pazienti tuttavia riescono ad usarle per legarsi i lacci delle scarpe, pettinarsi e realizzare altri gesti.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento