giovedì 28 febbraio 2013

GLOSSARIO ASTROLOGICO


Le parole chiave per capire l’Astrologia
Lettera A
AFFLITTO = si dice di un pianeta quando non sia posizionato in maniera felice in un oroscopo, cioè non nel suo segno, non nella casa corrispondente, non in buon legame con gli altri pianeti
AMMASSO PLANETARIO = Raggruppamento di diversi pianeti nella stessa zona dello Zodiaco, si al momento della nascita sia in occasioni di transiti celesti successivi. Ogni pianeta è un rafforzativo delle indicazioni fornite insieme dai pianeti concentrati in poco spazio.
ANALOGIA = Somiglianza e similitudine fra due elementi distinti, l’analogia classica è quella del dodici segni con le dodici case celesti, settori nei quali è diviso un oroscopo
ANGOLI di un oroscopo = I quattro punti cardinali di una carta del cielo, corrispondenti ad Ascendete, al Fondo del cielo, al Discendente e al Medio Cielo, Infatti le case che corrispondono sono dette case angolari ( la casa Prima, la quarta, la settima e la decima) e si identificano per analogia con i segni Cardinali .
ARCHETIPO = Modello antico, uno dei costituenti dell’inconscio collettivo secondo i concetti della psicologia junghiana, ripresi dall’Astrologia moderna.. 
ARMONICO = Un oroscopo o un singolo aspetto in un oroscopo che metta in positiva relazione i valori planetari implicati.
ASCENDENTE = Punto dello Zodiaco che sorge sull’orizzonte orientale al momento della nascita della persona o dell’evento che desideriamo analiz-zare. Nel corso della giornata, durante cioè una completa rotazione delle terra sul suo asse, possiamo avere l’Ascendente nei diversi segni, e il grado dell’Ascendente cambia circa ogni 4 minuti, percorrendo i 360° dell’intero Zodiaco nella giornata considerata.

ASPETTI = Rapporti di distanza fra pianeti nella sequenza zodiacale, espressi in gradi. Si dividevano in Malefici e Benefici, e si basavano su fattori geometrici, Erano armonici quelli che dividevano un cerchio, una figura perfetta con un’atra figura perfetta, il triangolo equilatero anche perché simbologicamente si mettevano in comunione segni della medesima valenza d’elemento: fuoco con fuoco, aria con aria. Ma una visione più’ moderna della materia li divide orta invece in Armonici e Dinamici, dando una dicitura che richiama l’armonia a certe congiunzioni, ai trigoni, al sestile e al semisestile, mentre attribuisce una natura dinamica, o comunque sollecitatrice di azioni compensatorie, ad aspetti quali il semiquadrato, il quadrato, l’opposizione.
Fra gli aspetti considerati abbiamo:
- la CONGIUNZIONE, nella quale i pianeti sono vicini e non distano più di 10 gradi fra di loro, anche se si trovano in due segni successivi.
- Il SEMISESTILE, una distanza di 30°, considerata blandamente positiva e considerata in effetti quando non vi siano altri appigli per non considerare il pianeta isolato.
- Il SESTILE, distanza di 60° con una tolleranza di cinque gradi, blandamente positiva dagli intenti facilitatori.
- Il QUADRATO. Vi è quando pianeta e pianeta distano 90°, con una tolleranza di 7 gradi.
- Il TRIGONO mette in comunicazione pianeti a circa 120°, con una 
tolleranza in più o in meno di 8 gradi.
- La OPPOSIZIONE, i valori intrinseci dei due pianeti si scontrano fra di 
loro, si contraddicono e si combattono, con tensioni conflittuali forti. La tolleranza si calcolo di 10 gradi.
ASTROLABIO = Strumento della quale invenzione si fa il nome di IPPARCO, del II secolo a.C. e che serve ad osservare la posizione degli astri e a determinarne l’altezza sopra l’orizzonte. Quando non esistevano le effemeridi ogni buon astrologo era anche un calcolatore delle posizioni planetarie: un mestiere davvero difficilotto…

Lettera B
BENEFICO = Dicesi di un aspetto particolarmente favorevole o di un pianeta che nell’oroscopo citato goda di privilegi, quale un segno acconcio, una casa dove possa esprimersi, aspetti facilitatori e galvanizzanti.

Lettera C
CADUTA = Segno nel quale uno specifico pianeta esercita una influenza ridotta, sotto tono. E’ l’esatto opposto dell’esaltazione.

COMBUSTO (Pianeta…) = L’eccessiva vicinanza di un pianeta con il Sole lo rende, secondo una concezione astrologica antica, combusto o bruciato, per un effetto impositivo dell’astro diurno delle sue caratteristiche a dispetto di quelle del pianeta coinvolto nella combustione. Si dice che il suo effetto sia notevolmente diminuito. Uno dei pianeti più facilmente combusti è natural-mente il più vicino, cioè Mercurio, che funzionerebbe a lavorare in maniera autonoma solo se spostato di almeno tre gradi dal Sole. Si diceva “via combusta” una zona compresa fra i 13° della Bilancia e i 9° di Scorpione.

CUSPIDE = Il punto di inizio di una Casa o Settore oroscopico.
DECADE = Il segno, un dodicesimo del cerchio zodiacale che è di 360°, è di 30°. Si divide in tre decadi di 10 gradi ciascuna, le tre decadi così dette perché racchiudono dieci gradi cadauna; nello Zodiaco ce ne sono in tutto 36.
La sequenza dei dodici SEGNI
1) ARIETE
2) TORO
3) GEMELLI
4) CANCRO
5) LEONE
6) VERGINE
7) BILANCIA
8) SCORPIONE
9) SAGITTARIO
10) CAPRICORNO
11) ACQUARIO
12) PESCI

ELEMENTI dello Zodiaco
Segni di FUOCO: Ariete Leone Sagittario
Segni di TERRA : Toro Vergine Capricorno
Segni d’ARIA : Gemelli Bilancia Acquario
Segni d’ACQUA: Cancro Scorpione Pesci
Segni divisi per STAGIONI 
Segni CARDINALI : Ariete Cancro Bilancia Capricorno
Segni FISSI : Toro Leone Scorpione Acquario
Segni MOBILI : Gemelli Vergine Sagittario Pesci

CARTA DEL CIELO = Proiezione sul grafico, elettronico o in carta, degli astri e della domificazione della posizione occupata al momento della nascita della persona o dell’evento considerato, espressa in longitudine. Lo si chiama anche Tema di nascita o più semplicemente Oroscopo.
CASE ASTROLOGICHE = l’Oroscopo è diviso in dodici settori, ognuno dei quali richiama un segno zodiacale: il primo settore si riferisce al segno dell’Ariete, primo segno zodiacale, il secondo settore ha forti analogie con il Toro, secondo segno zodiacale e così via. L’inizio della domificazione, cioè dell’operazione di iscrivere nel grafico l’Ascendente e le conseguenti dodici case astrologiche, varia a seconda dell’ora in cui siamo nati e a seconda della latitudine del logo ove avviene l’evento. La longitudine si esprime in gradi ed è la distanza che separa un posto, una città, un luogo qualsiasi dall’Equatore terrestre. Il numero delle case si indica in numeri arabi, tranne la I –IV – VII – X che si indicano in numeri romani perché si riveriscono a Segni Cardinali (Ariete – Cancro – Bilancia e Capricorno) e che vengono chiamate Case Angolari o cardini dell’oroscopo. L’inizio di una Casa, o settore astrologico, si chiama cuspide.
Un breve riepilogo del valore delle Case Astrologiche:
CASA I° ASCENDENTE = Si lega simbologicamente all’Ariete, dà la tipologia fisica, il corpo della persona, la personalità e il carattere.
CASA 2° = (Toro) Si riferisce ai guadagni, alle finanze, alle proprietà, alla sua immagine pubblica, agli acquisti.
CASA 3° = (Gemelli) Ci parla della comunicativa e della socialità, del suo spirito ludico, dell’ambiente che la circonda, ai fratelli, agli scritti, al dinamismo a breve raggio, oltre agli studi inferiori.
CASA IV° = (Cancro) L’ambiente di famiglia, le radici e le origini, la casa intesa come nido e protezione, i genitori , la fine della vita.
CASA 5° = (Leone) La vitalità, la creatività, il sesso, i figli, gli eccessi, la carica vitale. Parla della vita notturna e della vivacità.
CASA 6° = (Vergine) Vi si legge la quotidianità, il lavoro, i dipendenti, gli animali domestici , la salute.
CASA VII° = (Bilancia) E’ la casa del “contratto”: del matrimonio, delle società, dei contratti in genere. I nemici dichiarati.
CASA 8° = (Scorpione) Precarietà, eredità, lasciti, testamenti, eros esasperato, morte e rinascita sono comprese in questo settore.
CASA 9° = (Sagittario) Approfondimenti, studi superiori, desiderio d’esplorare e di conoscere, aspirazioni e sogni, lunghi viaggi e l’estero.
CASA X° = (Capricorno) Comprende la realizzazione, le ambizioni, la riuscita sociale, gli onori, la carriera e l’autonomia.
CASA 11° = (Acquario) La moderazione, l’opportunismo, le amicizie, i progetti, la clientela, i rapporti con persone influenti, lo sperimentalismo.
CASA 12° = (Pesci) La spiritualità, il misticismo, la ghettizzazione, i luoghi chiusi, i nemici nascosti, l’isolamento.
COMETE = Sono corpi celesti che percorrono il nosttp sistema solare e che girano intorno al Sole come se si trattasse di una boa, tornando nel mondo ghiacciato e lontanissimo dal quale sono partite per la loro sortita, la nube di Oort. Si compongono di un nucleo, la cosiddetta testa della Cometa, da una chioma prodotta dalla vaporizzazione delle parte di ghiaccio che ne è componente principale, e dalla coda, la dispersione da parte del vento solare di piccolissime particelle della chioma che sono visibili in quando riflettono la lune solare. Ce ne sono alcune che tornano regolarmente a trovarci, come la cometa di Halley, altre che sono imprevedibili, come la bellissima cometa a due code del 1997. L’astrologia non le ama molto perché pare annuncino la morte di personaggi famosi, e la loro osservazione è molto antica. La prima osservazione che si conosca risale al 2349 a.C. ed è stata fatto in Cine, nell’antichità Plinio il Vecchio diede una descrizione delle comete, classifican-dole a seconda dell’aspetto. La loro fama nefasta si è consolidata nel tempo perché pare che appunto una cometa avesse percorso il cielo prima dell’assassinio di Cesare, prima della morte di Costantino, di Attila, di Maometto, e l’ultima, guarda caso, si è portata con se’ Diana Spencer e Madre Teresa di Calcutta.
COSTELLAZIONI = Gruppo di stelle che viste dalla Terra sembrano vicine e che invece, magari, possono essere lontanissime fra loro nel senso della profondità celeste, che formano figure e ammassi cui sia dall’antichità vennero dati specifici nomi. I Segni prendono i nomi da determinate costellazioni ed essi coincidevano prima che la precessione degli equinozi non producesse uno sfasamento importante fra le voci, l’una comunque stellare, siderale, e l’altra terrestre cioè stagionale.
Lettera D
DECADE = Il segno, un dodicesimo del cerchio zodiacale che è di 360°, è di 30°. Si divide in tre decadi di 10 gradi ciascuna, le tre decadi così dette perché racchiudono dieci gradi cadauna; nello Zodiaco ce ne sono in tutto 36.
DECANI = Lo Zodiaco è diviso in 36 zone chiamate decani perché comprendono 10 gradi ciascheduna. Ogni segno è composto di 30 gradi e di conseguenza da tre decani, retti dal pianeta che vi si trova in domicilio primario, in domicilio di base in esaltazione. 
DECLINAZIONE = Distanza di un pianeta in rapporto all’equatore celeste.
DIREZIONE = Metodo previsionale messo a punto da Claudio Tolomeo, ma rettificato con notevole semplificazione dei calcoli sia da Andrè Barbault sia da Henry Gouchon e Jacques Reverchon, come da ricerche sull’argomento pubblicate fra il 1936 e il 1937. Il metodo consiste nel far procedere un astro dell’oroscopo di nascita fino a fare aspetti esatti con altri punti importanti della carta natale.

DISARMONICO = Un aspetto astrale che segnala difficoltà, o un intero tema di nascita che si rivela parco di aspetti positivi e presenti invece molti aspetti pesanti.
DISCENDENTE = L’asse dell’Ascendente che taglia a metà l’oroscopo di nascita e si interseca con la linea del Medio Cielo, comprende la delimitazione del punto ascendente appunto, e del punto esattamente contrario, il Discendente. Da un punto di vista astronomico individua il segno che stava tramontando al momento della nascita di ciò che vogliamo esaminare. Il Discendente si identifica con la cuspide della Settima Casa, e ci parla dei nostri rapporti con il prossimo.

DOMICILIO = Dove il pianeta è in “casa sua”. Vi sono Domicili primari, nei primi dieci gradi di un segno, e domicili di base posizionati negli ultimi gradi di un segno. Cosi, visto che abbiamo le stesse coppie di pianeti domiciliate in due segni diversi, sarà nel domicilio diurno uno a prevalere e occupare la privilegiata posizione dei primi dieci gradi del segno, sarà invece l’altro ad avere la stessa sorte nei domicili notturni.

DOMIFICAZIONE = Operazione con la quale si posizionano l’Ascendente e le dodici Case nell’oroscopo. Se la posizione del Sole nello Zodiaco ci dice a che punto è l’anno, la posizione del Sole nella domificazione ci dice a che punto è il giorno perché dipende dalla luce solare. Con la domificazione calcoliamo qual è il nostro personale “punto di inizio”, che per tutti è invece l’inizio dell’Ariete. Dall’Ascendente, punto di inizio personale, si dipanano le dodici case di diversa ampiezza a seconda della latitudine nella quale abbiamo visto la luce. Esistono diversi tipi di calcolo domificante: quello di campano, quello di Regiomontano sono i più’ noti anche se usati ora molto poco. Il più’ usato è il metodo Placido, a partire dal quale sono state compilate le tavole delle case usate dalla maggior parte degli astrologi. In America in molte zone usa calcolare l’ascendente e poi domificare con le dodici case di 30 gradi ciascuna. Nei metodi Campano, Regiomontano e Placido la posizione dell’Ascendente e del Medio Cielo non cambia, ma cambia l’estensione delle Case comprese nei singoli quattro quadranti.
DOMINANTE = Per Dominante planetaria si intende il pianeta che nell’oroscopo ha la posizione più’ forte, occupi Case Angolari, abbia molti aspetti. Da un suo tono al tema di nascita.
LETTERA E
ECLISSI = La terra, illuminata dal Sole, nel suo percorso intorno all’astro diurno, lascia dietro di sé dalla parte opposta alla posizione solare un cono d’ombra e di penombra nel quale può entrare la Luna durante la sua circumnavigazione mensile delle terra: si ha così una ECLISSE DI LUNA che si svolge nella fase di LUNA PIENA perché si può verificare solo nella fase di allineamento fra SOLE – TERRA - LUNA. Avviene l’ECLISSI DI SOLE quando è la Luna a frapporsi fra Sole e Terra, comportando una congiunzione di Sole e Luna e quindi una fase di LUNA NUOVA.
Entrambi i tipi di eclisse sono possibili solo quando la Luna e il Sole si trovano nelle vicinanze dei Nodi, Nodo Nord e Nodo Sud che sono i punti di intersezione dell’orbita lunare con il piano dell’eclittica. Il numero massimo di eclissi in un anno è 7: cinque eclissi di sole e due di luna oppure 4 di sole e tre di Luna. Le eclissi totali sono osservabili dagli stessi punti della terra con un intervallo di circa 300 anni. Le eclissi hanno una fama nefasta specialmente se avvengono nel segno natale nelle vicinanza del Sole, o visino al punto dell’ascendente di una persona. Ma è soprattutto in Astrologia Mondiale che hanno importanza: se il Sole rappresenta la autorità, il suo occultamento da parte della Luna era indicatore di cadute, disagi, rovesci, perdita di potere (…e qualche volta anche della vita…) del re, del comandante, del capo. L’Eclissi del 11 agosto 1999 ha fatto scattare un sacco di ipotesi e di previsioni catastrofiche pure perché avviene dopo pochi giorni dalla eclisse di Luna del 28 luglio del 1999. E’ certo che vivremo giorni difficili, fra la fine di luglio e metà agosto, ne parla anche Nostradamus nei sui scritti ermetici, forse con sconvolgimenti tellurici importanti o forse con la fine di una leadership politica che avverrà in maniera cruenta, ma può anche significare la fine di un’epoca e l’inizio di una altra fase per noi tutti.
ECLITTICA = La traiettoria apparente del Sole intorno alla terra, (fasulla perché sappiamo benissimo che è la Terra a girare intorno al Sole) si chiame eclittica. Interseca il piano dell’equatore celeste con un angolo di 23° 27. I punti di incontro fra Eclittica ed equatore celeste sono al grado zero dell’Ariete, nel cosi detto punto gamma, e nel grado zero del segno della Bilancia, segni nei quali la durata del giorno e della notte si equivalgono e che sono detti Equinozi.
EFFEMERIDI = Lo strumento di lavoro di ogni Astrologo, ma anche dei naviganti, degli Astronomi che però ne usano esemplari differenti. Si tratta della codificazione di tutte le posizioni astrali, per ogni giorno, calcolate per Greenwinch, per un intero anno. Ce ne sono di annuali, di decennali, di quelle che comprendono cinquanta anni e di quelle che comprendono tutto un secolo. Non oso neppure immaginare come facessero gli antichi che non possedevano tavole consimili e dovevano calcolare tutto a mano, a mente, con l’aiuto di numeri che erano rappresentati da lineette e croci, oppure con simboli, bastoncini o altro…
ELIACO = Si dice di un astro che sorge e tramonta contempo-raneamente al Sole.
ELONGAZIONE = Massima distanza fra un astro e il Sole. La massima sìdistanza che possono raggiungere Mercurio e Venere, per ragioni astronomiche vicine al Sole sono rispettivamente di 28° e di 48°. Per gli altri la massima distanza di elongazione ( espressa in gradi) è di 180°.
EMISFERO = La metà della Terra se fosse divisa in due dal suo circolo massimo, l’equatore. Le tavole delle case sono preparate per l’emisfero che noi abitiamo, quello Nord. Per l’emisfero Sud occorre munirsi di tavole delle case apposite oppure aggiungere 12 ore nei calcoli per il tempo Siderale locale, e rovesciare a 180° le case trovate con il risultato ottenuto.
EQUINOZIO = Il punto di intersezione del piano dell’eclittica solare con l’equatore celeste, in un anno ce ne sono due: L’equinozio di primavera all’incirca il 21 di marzo e dopo sei mesi l’equinozio d’autunno. Nella fase dell’equinozio la durata del giorno si equivale a quella della notte.
ESALTAZIONE = In questa voce c’è una delle massime diversità tra la scuola tradizionale e il pensiero morpurghiano, che ha rivoluzio-nato i concetti della posizionatura dei pianeti nel cerchio zodiacale. Le esaltazioni che restano uguali sono Sole in Ariete e Marte in Capricorno, per il resto differiscono sostanzialmente. 
La posizione di esaltazione, che occupa i gradi centrali di un segno, porta alla luce le doti migliori del pianeta esaltato
ESILIO = La posizione contrapposta al domicilio di un pianeta. Per esempio Marte che si domicilia nei primi gradi di Ariete e nei gradi finali dello Scorpione, in contrapposizione nei primi dieci gradi di Bilancia e negli ultimi del Toro vedrà la sua influenza molto limitata.
ETA’ = I sette pianeti sacri, quelli che ali antichi vedevano nel cielo notturno con il solo aiuto dell’acutezza dei loro occhi, danno il nome ai giorni della settimana e si riferiscono anche alle varie età dell’uomo. La TRADIZIONE ci da queste indicazioni, che l’astrologia moderna accetta nell’indicazione della fase della vita però prende con le pinze nei suoi termini di anni precisi, perché non ama le schematizzazioni troppo rigorose.
Luna Infanzia anni 0 - 4
Mercurio Adolescenza anni 5 - 14
Venere giovinezza anni 15 - 22
Sole energia anni 23 - 41
Marte forza anni 42 - 56
Giove soddisfazione anni 57 - 68 
Saturno vecchiezza anni 69 in poi 

LETTERA F

FEMMINILE ( Pianeti) = Sono femminili la Luna, Venere, X-Proserpina. Sono di area femminile giove e nettuno. Gli antichi consideravano femminilre anche la Terra.
FEMMINILI (Segni) = Secondo la tradizione questa divisione, chiamata divisione binaria, divide i saegni in maschili e femminili. Sono femminili Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci. Questa divisione non ha quasi più significato simbolico pratico, se non quello di caratterizzare la polarizzazione di una energia, il polo femminile e ricettivo dei segni citati corrispondente allo Yin orientale, mentre per i segni maschili e maggiormente attivi la individuazione con lo Yang, caratterizzatore dell’energia maschile, è altrettanto soddisfacente.

FONDO DEL CIELO = Mentre la Linea Ascendete – Discendente divide l’oroscopo in due parti, una superiore e l’altra inferiore, la linea del MC- FC divide l’oroscopo in due parti, l’una a sinistra e l’altra a destra. Il Fondo del Cielo si individua nel punto più’ basso dell’oroscopo, corrisponde alla cuspide della Casa IV, una delle quattro case angolari del tema oroscopico.

FORTUNA = Gli antichi chiamavano Venere LA PICCOLA FORTUNA e chiamavano il pianeta Giove LA GRANDE FORTUNA.
Lettera G
GRAFICO ZODIACALE = Rappresentazione grafica dello Zodiaco con i dodici segni, la posizione dei pianeti e gli aspetti che essi fanno fra loro, oltre che la posizione della domificazione. Ora si prepara un grafico di tipo rotondo, nell’antichità si iscrivevano i valori planetari in tre quadrati concentrici, disegnati l’uno dentro l’altro sfalsati a 90°, in modo da formare dodici triangoli. Ogni triangolo rappresentava una casa. In quest’ultimo sistema si da chiaramente più importanza all’ascendente e alla domificazione piuttosto che alla posizione dei pianeti, anche perché, possiamo dedurre noi fortunati possessori di effemeridi aggiornatissime, forse la loro sistemazione nello Zodiaco non era sempre perfetta e corrispondente al vero.
LETTERA I
IMUM COELI = l’espressione latina per Fondo del Cielo.

INTERPRETAZIONE = Lettura di un oroscopo. Dopo aver steso i calcoli e ad aver calcolato la domificazione, dopo aver disegnato l’oroscopo di nascita si inizia ad interpretare una carta celeste per trarne innanzi tutto i tratti del carattere, le forze e le debolezze del temperamento, le qualità e i difetti segnalati nel tema natale, i temperamenti emergenti, forti dell’assioma secondo il quale il nostro stesso destino è iscritto nei tratti del carattere. Si passa poi a valutare i transiti di momenti importanti, per conoscere la forza operandi dei vari pianeti nei momenti considerati, si valutano i transiti del momento e si usano solo successivamente le tecniche previsionali preferite per azzardare ipotesi sugli avvenimenti successivi.
LETTERA L
LATITUDINE = Uno dei due elementi, insieme alla Longitudine, che servono per determinare la posizione di un punto qualsiasi sulla nostra Terra. Si tratta della distanza di un punto con l’equatore terrestre. Può essere Nord o Sud e comprende 90° paralleli per ognuno dei due emisferi, per un totale di 180.
LONGITUDINE = Distanza di un punto della terra con il meridiano di Greenwich, quello preso a base del calcolo. Le effemeridi che usiamo correntemente sono calcolate per Greenwinch ed è per questa ragione che la nostra prima operazione, quando abbiamo l’ora di nascita, consiste nel riferirla all’ora che corrispondeva al meridiano di base. Si divide in Est ed Ovest e ci sono 180 meridiani ad Est e 180 meridiani a Ovest, per un totale di 360. Ogni 15 meridiani scatta un’ora diversa. 

LUMINARI = Sono Sole e Luna, gli astri che danno luce. Sembra impossibile, ma pur nella loro enorme differenza astronomica, pur essendo l’uno una enorme stella, emittente luce e calore e l’altra un semplice satellite privo di vita e di atmosfera, al momento delle eclissi ci rendiamo conto come, dalla Terra, appaiano di dimensioni uguali.
LUNA NERA = Gli astrologi di un tempo pensavano all’ esistenza di un secondo satellite terrestre, che corrisponde all’apogeo lunare capace di spostarsi circa 40° ogni anno, con una rivoluzione di otto anni e due mesi all'incirca. Alcuni astrologi non ne tengono conto, come non tengono conto dei Nodi Lunari. La tradizione però ne ha a lungo studiato le che l’altro fuoco.
LUNA BLU = Si dice della seconda Lunazione che avvenga nello stesso mese, Luna Nuova o Luna Piena che sia ; ha forte valore magico e viene molto usata nei riti e nelle magie.
LUNA ROSSA = Si tratta della Luna Nuova d’aprile, che può procurare gelate tardive o bufere di vento. Per quello un tempo era considerata nefasta se si và a formare nell’anno considerato in punti strategici del tema natale. 

LETTERA M
MANTICA = Divinazione ottenuta attraverso un qualsiasi procedimento: l’artye della divinazione.
MEDIO CIELO = Punto culminante dell’oroscopo, che corrisponde alla culminazione del Sole alle ore 12 di quel giorno. Punto di inizio della X° Casa astrologica, corrispondente simbologicamente al Capricorno. 
MEZZOPUNTO = Punto virtuale nell’eclittica, posto a metà fra due pianeti. Ad esempio fra un Sole posto a 6° di Pesci e una Luna a 20° di Toro, divisi cioè dai 24 gradi che restano del segno dei Pesci, dai 30 dell’Ariete e dai 20 di Toro per un totale di 74, il mezzopunto o punto medio fra quel Sole e quella Luna sarà a metà strada in questa distanza, cioè dopo 37 gradi dal 6° di Pesci e 37 gradi meno di 20° di Toro, a 13 di Ariete.

LETTERA N
NODI = Punti di intersezione dell’orbita di un pianeta con il piano dell’eclittica. In pratica vengono ad esser presi in considerazione solo i nodi della Luna. Il Nodo Ascendente è detto Testa del Dragone, è indicato nelle effemeridi in genere, l’altro, la Coda del Dragone, si trova specularmente a 180°. Nella tradizione orientale sono considerati come veri pianeti e vengono chiamati Rahu e Ketu. L’uno, la Testa, viene considerato dall’astrologia tradizionale come un valore di espansione, il secondo, la Coda, come un principio di contrazione e di assorbimento energetico.

LETTERA O
ORA = La divisione del giorno, un suo ventiquattresimo. Per ora Legale si intende quella che più propriamente si chiama ora estiva, perché non ne esiste di contro una “illegale”, e che si ha nelle nazioni nelle stagioni estive appunto, per sfruttare un’ora in più di luce

ORIZZONTE = Linea che materializza sullo zodiaco il sorgere e il tramonto del Sole ossia l’Ascendente e il Discendente della mappa zodiacale. Le case dalla prima alla sesta sono dette sotto l’orizzonte, con linguaggio astrologico antico sono dette “sotto la terra”, quelle dalla settima alla dodicesima si dicono sopra l’orizzonte, “sopra la terra”
OROSCOPO = In origine era sinonimo di Ascendente, cioè punto sorgente. Ora si osa per nominare la carta natale di una persona, la sua stesura e l’interpretazione dei dati astrali in essa contenuti.

LETTERA P
PASSO GIORNALIERO = Percorso che compie un astro in un giorno nell’arco dell’eclittica. Il passo del Sole è di circa un grado, poco più poco meno, al giorno. Il passo della Luna, ed esempio, va da 11 a circa 15 gradi a seconda dei giorni ed è per questo che occorre calcolarne ogni giorno il passo per fare i calcoli esatti della sua posizione in un giorno specifico. 

PARTI ARABE = Si riferiscono ai Punti sensibili calcolati dagli Arabi, per esempio il Punto di fortuna, quello d’amore e quello di morte, che si calcolano sommando e sottraendo i gradi exoterici dei vari pianeti, cioè la loro posizione dando un valore da o a 360 ai vari gradi Zodiacali dei segni
.
PIANETI = Sono i componenti del nostro sistema solare. Essi comprendono i LUMINARI: Sole e Luna in quanto dispensatori di Luce, l’uno per energia propria e l’altro per luce riflessa. I CONTROLUMINARI sono Saturno e Urano che si posizionano diffronte a Sole e Luna nei loro domicili.
SOLE Rappresenta la vitalità e l’energia dell’individuo, il suo 
Io attivo, le sue motivazioni do fondo che sono date 
dalla posizione del Sole nella gamma zodiacale. Il Sole è in principio maschile.
LUNA Identifica il principio femminile, è l’emotività, la 
mutevolezza, la ciclicità, la ricettività psicologica e la 
sensibilità dell’individuo.
MERCURIO Si identifica con la comunicativa, la percezione, lo 
scambio, la mobilità, la mediazione. Presiede ai 
contatti, è fattore primario dell’intelligenza. Si 
riferisce a fratelli, figli, coetanei, amici.
VENERE Simboleggia l’amore, la bellezza, i rapporti affettivi, 
l’equilibrio, l’armonia, il senso estetico e la facilità 
nei rapporti interpersonali. 
MARTE Ecco il pianeta dell’attivismo, della energia fisica, 
della vis polemica, dell’aggressività, del dinamismo 
e delle lotte. Pianeta della guerra e dell’attacco è
sempre legato comunque ai processi vitali.
GIOVE La “Fortuna Major” degli antichi, rappresenta 
l’espansione, l’ottimismo, l’inserimento sociale, la 
parola. Si riferisce all’elasticità, alla dilatazione, alla 
lievitazione. Simboleggia la ricchezza.
SATURNO E’ la concentrazione, la razionalità, la durezza. Il 
controllo, il freddo, le figure autoritarie. Rappre-senta la rinuncia e le prove.
URANO Simboleggia il cambiamento, l’originalità, lo scatto, 
l’imprevisto, la spirito radicale e drastico, il progresso.
NETTUNO Si lega a tutto ciò che è cambiamento, metamorfosi, trasformazione, creatività, medianità, misticismo, fanatismo.
PLUTONE Rigenerazione, distruzione, trasmutazione. Si lega anche all’inconscio collettivo
X E’ il grande principio femminile.
Y E’ il pianeta del tempo.

PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI = Fenomeno secondo il quale 
l’asse della terra compie un intero giro in circa 26.000 anni, periodo 
che si chiama anno della terra, e che – diviso per 12 – dà le ere 
della terra che dovrebbero durare circa 2.160 anni ciascuna.

LETTERA Q
Quadratura = Aspetto fra pianeti, che sono lontani circa 90°. Considerato negativo
Quinconce = Aspetto fra pianeti che sono lontani circa 150°. Considerato un aspetto negativo con implicazioni esoteriche.
LETTERA R
RETROGRADAZIONE = Visti dalla terra certi pianeti sembrano retrocedere o stare fermi, mentre la terra li sorpassa. Un fenomeno apparente che però in astrologia ha il suo peso, Infatti il pianeta retrogrado lavora meno bene, ha più impedimenti e bavagli nell’esprimersi compiutamente.
RIVOLUZIONE = Periodo di tempo che impiega un astro nel tornare allo stesso punto della sua orbita eclittica intorno al Sole. I periodi di rivoluzione dei pianeti, il loro “anno” come i 365 giorni sono un anno della Terra, sono:
Mercurio 88 Giorni
Venere 224 giorni
Marte 1 anno e 322 giorni
Giove 11 anni e 315 giorni
Saturno 29 anni e 267 giorni
Urano 84 anni e 7 giorni
Nettuno 164 anni e 285 giorni
Plutone 248 anni e 157 giorni
RIVOLUZIONE SOLARE = Tecnica previsionale che si basa sull’esatto ritorno del Sole sulle posizioni di nascita, momento che segna l’imprinting di un nuovo tema valido per un anno e da considerare comparato all’Oroscopo di nascita.

LETTERA S
SIGNORE DEL SEGNO = Il dominatore celeste del segno nel quale sta un pianeta o nasce una casa dell’Oroscopo. Per esempio la cuspide della terza casa è nei Gemelli e il Signore della terza casa diverrà Mercurio.
SOLSTIZIO = Sono i due momenti dell’anno in cui il Sole e alla massima declinazione. Si riferiscono all’inizio dell’estate cioè al segno del Cancro e a quello del Capricorno, che rappresenta la nascita della stagione fredda. Abbiamo nel sostizii il giorno della luce più duratura o del buio più lungo e si contrappongono agli equinozi, giorni nei quali giorni e notte si equivalgono per durata.
STELLE FISSE = Nel contesto di figure luminose delle costellazioni, che sembrano fisse dato che l’enorme distanza annulla la perce-zione del loro movimento, vi è il moto dei pianeti, gli “erranti” dl cielo e la posizione fissa appunto di certe stelle. Il primo a compilarne un elenco che sia giunto sino a noi è stato Ipparco, vedi L'’Amageste di Claudio Tolomeo. La posizione delle stelle principali viene riportata nella carta del cielo secondo la longitudine e la declinazione. Secondo i testi tradizionali la congiunzione di una stella fissa con un pianeta dell’oroscopo considerato ne rafforza le qualità.

LETTERA T
TRANSITO = Passaggio di un astro in una zona precisa dell’ oroscopo, Per esempio nel 1999 un Ascendente nei primi gradi dello Scorpione sarà a lungo transitato dal pianeta Marte poiché il corpo celeste sarà a lungo nei gradi zodiacali citati.
TRIPLICITA’ = Termine che designa i segni zpodiaceli dello stesso elemento: di fuoco, di terra, d’aria e d’acqua
LETTERA V
VERNALE (punto) = Punto di intersezione dell’ìeclittica con il piano dell’equatore celeste, un prolungamento dell’equatore terreste, il punto più’ largo della nostra terra. Segna l’ingresso del Sole nel segno dell’Ariete e l’inizio della sequela dei segni.

LETTERA Z
ZENIT =Punto situato sopra la testa dell’osservatore, all’incrocio della sua verticale con la volta celeste.
ZODIACO = Fascia immaginaria che circonda la terra, la cui spina dorsale e punto mediano è rappresentato dall’ecclittica e che comprende il movimento dei pianeti, i “vagabondi” del cielo notturno. Essendo circolare è composta di 360 gradi, di dodici segni che ne contengono 30 ognuno.
I segni durano, di massima:
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
Leone dal 23 luglio al 23 AGOSTO
Vergine dal 23 agosto al 22 settembre
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
Scorpione dal 23 ottobre al 21 novembre
Sagittario dal 22 novembre al 20 dicembre
Capricorno dal 2i dicembre al 19 gennaio
Acquario dal 20 gennaio al 19 febbraio
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo.
INDICE GLOSSARIO
AFFLITTO 
AMMASSO PLANETARIO
ANALOGIA 
ANGOLI 
ARCHETIPO
ARMONICO 
ASCENDENTE 
ASPETTI 
ASTEROIDI 
ASTROLABIO 
BENEFICO 
CADUTA 
CARTA DEL CIELO
CASE ASTROLOGICHE
COMETE 
COMBUSTO 
COORDINATE TERRESTRI
COORDINATE CELESTI
COSTELLAZIONI
CROCE 
CULMINANTE
CUSPIDE 
DECANI o DECADI 
DECLINAZIONE
DIREZIONE
DISARMONICO 
DISCENDENTE 
DOMICILIO 
DOMIFICAZIONE 
DOMINANTE
ECLISSI 
ECLITTICA
EFFEMERIDI
ELEMENTI 
ELIACO
ELONGAZIONE 
EMISFERO 
EQUINOZIO 
ESALTAZIONE
ESILIO
ETA’ 
FEMMINILI ( Pianeti)
FEMMINILI (Segni) 
FONDO DEL CIELO
FORTUNA 
GRAFICO ZODIACALE
IMUM COELI 
INTERPRETAZIONE 
LATITUDINE 
LONGITUDINE
LUMINARI
LUNA NERA
LUNA BLU
LUNA ROSSA
MANTICA
MASCHILI (segni)
MASCHILI (pianeti)
MEDIO CIELO 
MEZZOPUNTO 
NODI
ORA 
ORIZZONTE 
OROSCOPO
PASSO GIORNALIERO
PARTI ARABE 
PIANETI
PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI
QUADRATURA 
QUINCONCE
RETROGRADAZIONE
RIVOLUZIONE 
RIVOLUZIONE SOLARE
SIGNORE DEL SEGNO 
SOLSTIZIO
STELLE FISSE
TRANSITO 
TRIPLICITA’
VERNALE
ZENIT
ZODIACO 

www.astroconsulti.it

Nessun commento:

Posta un commento