giovedì 28 febbraio 2013

La macchina del tempo di VADIM CHERNOBROV


Postato il Wednesday, 21 January @ W. Europe Standard Time di staff

Il Sotterraneo di Ferro di WernerL'invenzione diI VADIM CHERNOBROV, ingegnere astronautico Realizzata la Macchina del Tempo



Realizzata la Macchina del Tempo

Ma il marchingegno non permetterà di cambiare la realtà storica. Chi volesse provarci rischierebbe un viaggio senza ritorno.



La storia di 'Ritorno al futuro', un film di qualche anno fa che ebbe un certo successo al punto che ne fu proposta una seconda 'puntata' nel giro di qualche mese, potrebbe presto diventare realtà.

Il miracolo avrà luogo se l'ingegnere astronautico russo, Vadim Cernobrov, che sostiene di avere inventato la Macchina del Tempo riuscirà a portare a termine i suoi esperimenti.

Il marchingegno c'è: stando alle foto pubblicate dai giornali - perchè l'inventore non la vuole mostrare ad altri cronisti - si tratta di una capsula metallica di forma sferica, di due metri di diametro, molto simile alla 'Vostok' del primo cosmonauta russo Yuri Gagarin.

E c'è anche il primo 'crononauta' che una volta messo a punto il progetto sostituirà gli animali che sino ad ora sono stati utilizzati nei test: è un giovane programmatore di computer, Ivan Konov. Cernobrov lo ha scelto perché "e' in eccellenti condizioni di salute ed ha una psiche molto forte che anche se gli capitasse di vedere la fine del mondo, avrebbe abbastanza sangue freddo per raccontarlo".



Quando verrà il momento, Konov verrà chiuso nella cabina di un metro della macchina del tempo all'interno della quale verranno creati forti campi elettromagnetici rotanti che - spiega Cernobrov - rallentano o accelerano il procedere del tempo, la cui alterazione viene registrata da speciali apparecchi cronometrici ad alta precisione.

Per il momento, però, i test sono stati compiuti solo con animali per ragioni di sicurezza ed hanno avuto una durata estremamente breve per evitare danni alla salute e per non perdere la macchina, che "e' molto costosa" come ha spiegato lo scienziato russo che è riuscito a realizzare un "distacco dal tempo di pochi minuti".

In futuro, pero', il "periodo di distacco" verrà aumentato gradualmente, puntando a realizzare una missione di "uscita dal nostro tempo di pochi giorni o al massimo un mese, ed esclusivamente nel passato".

Cio' perfacilitare il recupero della capsula.

Chi già immagina che viaggiare indietro nel tempo consenta di modificare la realtà storica resterà deluso. In nessun caso un 'viaggiatore del tempo' sarebbe in grado di farlo:

"anche se interferisse con gli avvenimenti, ciò avrebbe valore soltanto per il momento in cui ciò si verificasse, senza nessuna conseguenza per noi".

Anzi, il viaggio potrebbe essere pericolosamente senza ritorno. Cernobrov avvisa: "un tentativo del genere rischierebbe di farlo perdere in un universo parallelo dal quale non potrebbe più tornare".

www.fisicamente.it

Nessun commento:

Posta un commento