giovedì 28 febbraio 2013

Petrolio iracheno: chi rischia di perdere l'affare

Giovedì, 17 Aprile 2003

Prima della guerra molte compagnie petrolifere avevano stipulato contratti per lo sfruttamento del petrolio. C'erano anche Russia, Francia e Italia. Ma la guerra potrebbe aver cambiato gli scenari
- IRAQ: UNA "TORTA" DA $21 MILIARDI

UN ANNO PER RIVEDERE L'ORO NERO SUL MERCATO

- "SUL PETROLIO DECIDERÀ L'ONU"

MILANO - La guerra in Iraq volge al termine e si apre la corsa ai ricchi pozzi petroliferi. Prima dell'inizio del conflitto parecchie società straniere avevano stipulato contratti per lo sfruttamento dell'olio nero o stavano intrattenendo negoziati per l'estrazione del greggio. Tra le principali società figurano quelle francesi, russe, giapponesi, coreane, turche, cinesi, siriane e vietnamite. Ci sono anche gli italiani, con l'Eni; solo una società americana e nessuna britannica. Inoltre, molti degli accordi risalgono a diversi anni fa e non sono mai diventati operativi.
La fine del conflitto - con la vittoria delle truppe angloamericane - potrebbe cambiare gli equilibri esistenti sullo sfruttamento delle risorse petrolifere. In pratica, alcuni dei contratti esistenti potrebbero diventare carta straccia e comunque l'incertezza legata all'amministrazione politica dell'Iraq potrebbe portare in pole position le società Usa e quelle del Regno Unito.
La seguente tabella, realizzata dalla Caboto, offre una sintesi dei principali campi petroliferi iracheni indicandone capacità produttiva, costo e società che ne hanno ottenuto la concessione o che era in avanzata trattativa per ottenere una concessione di sfruttamento.

www.emule.it

Nessun commento:

Posta un commento