sabato 30 marzo 2013

Jim Carrey, lo spot anti armi fa infuriare la destra



Attore deride Charlton Heston, Fox lo attacca. Lui, intolleranti




Un video contro le armi che diventa virale e fa esplodere la polemica fra il suo autore, l'attore di 'Scemo e piu' Scemo' e 'Truman Show' Jim Carrey, e la conservatrice Fox News. Una polemica dai toni durissimi, che prende le mosse dal fatto che Carrey nel filmato prende in giro l'ex presidente della National Rifle Association (Nra, la lobby delle armi americana), Charlton Heston, il mitico attore morto nel 2008. Entrato nella leggenda per le sue interpretazioni in film come 'I dieci comandamenti' e 'Ben Hur', Heston si era dato all'attività politica, diventando presidente fra il 1998 e il 2003 della potente lobby delle armi. ''Mi auguro che la carriera di Carrey sia finita e che lui finisca a dormire dentro un'auto'', attacca Greg Gutfeld di Fox News. ''Mi fa solo venir voglia di uscire e andare a comprare una pistola. Fare la satira su un morto e' da codardi. E' patetico e triste, una versione del bigotto moderno''.
Il riferimento e' a Heston, che Carrey imita nell'irriverente video, e alla sua famosa frase contro i sostenitori della lotta alle armi e in particolare Al Gore: ''Vi darò la mia pistola quando la prenderete dalla mia fredda mano senza vita". Le parole di Gutfeld non sono cadute nel vuoto. E sono state seguite da un comunicato altrettanto duro dell'attore. ''Da quando ho pubblicato il video 'Fredda mano morta', ho visto Fox News sbraitare, delirare e mostrare le sue zanne per calunniarmi perche' sono contro le armi d'assalto'', contrattacca Carrey, sottolineando di non volere prendere vie legali perche' ''non ne vale il mio tempo'' e perche' ''significherebbe darle troppa attenzione''.
''Diro' solo questo: ritengo che Fox News sia l'ultima trincea di giornalisti con opinioni strettamente limitate dalle loro idee estreme e intolleranti'', spiega Carrey, definendo Fox News come il ''bullo dei media''. ''E' una sacca per la colostomia che sta per esplodere e che dovrebbe essere svuotata prima che diventi un problema per la salute pubblica - aggiunge Carrey -. La brava gente perdera' la pazienza nei confronti dell'atteggiamento meschino e velenoso di questi bulli e di Fox News. Auguro loro tutta la fortuna che accompagna tale malevolenza''. Carrey non risparmia commenti duri anche a chi lo ha criticato su Twitter per il video. ''Vorrei rispondere a tutti i conservatori che sono qui fuori ma sono troppo impegnato a non fare campagna per le aziende di armi''
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento