domenica 31 marzo 2013

Lo 'psicopatico' Walken compie 70 anni



Indimenticabile interpretazione ne 'Il cacciatore', Premio Oscar nel 1978


 Christopher Walken ne 'Il cacciatore'

 Christopher Walken

 Christopher Walken in 'Io e Annie'

 Christopher Walken


ROMA - Lo sguardo è da psicopatico ma di straordinaria intensità, e il suo è tra i volti di Hollywood che non si dimenticano. Ronald Walken, meglio conosciuto con il nome d'arte di Christopher, compie 70 anni: è nato a New York il 31 marzo 1943. Iniziò con il teatro, tentando la carriera di ballerino di tip-tap ma la sua strada era nel cinema.
Nel 1978, il suo veterano del Vietnam disturbato ne Il cacciatore, di Michael Cimino, gli valse l'Oscar come migliore attore non protagonista. Aveva esordito nel 1969 con il film Me and my brother di Robert Frank ma il successo arrivò qualche anno più tardi prima con il ruolo da aspirante suicida in Io & Annie di Woody Allen, poi soprattutto con Il cacciatore, dove recitava al fianco di uno straordinario Robert De Niro.
Negli anni sono moltissimi i film di successo a cui partecipa, da Batman - Il ritorno, del 1992, diretto da Tim Burton, Una vita al massimo di Tony Scott ed al film cult di Quentin Tarantino Pulp Fiction, del 1994. Nel 1999 è al fianco di Johnny Depp e Christina Ricci in Il mistero di Sleepy Hollow, di Tim Burton. Una seconda nomination agli Oscar l'ha ricevuta nel 2002 per Prova a prendermi di Steven Spielberg. Il suo ultimo film, nelle sale all'inizio di quest'anno, Il Sapore della vendetta.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento