sabato 30 marzo 2013

'Spese di casa sempre più insostenibili'



Cgil: oltre 3 milioni di famiglie a rischio poverta' per bollette, tasse, mutui, affitti. In molti possono perdere l'abitazione


 Un utente controlla una fattura

Una 'spesa insostenibile' per oltre 3 milioni di famiglie che rischiano di essere spinte verso la poverta'. Un rapporto della Cgil denuncia il peso sempre crescente di spese, bollette, tasse, mutuo o affitto., una ''combinazione'' che ''rende il costo del semplice abitare assolutamente insostenibile e causa preponderante dello scivolamento di gran parte delle famiglie italiane verso la poverta'. In media la spesa delle famiglie per la casa e' pari al 31,2%, ma supera il 40% per oltre tre milioni di famiglie.
"Senza disponibilità di abitazioni a prezzi sostenibili e forme di sostegno ai redditi, 300 mila famiglie potrebbero perdere nel prossimo triennio la propria casa in proprietà o in affitto, a causa di esecuzioni immobiliari o di sfratti". E' quanto afferma la Cgil nel suo studio dedicato alla casa. Per il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino è necessario "un intervento sui mutui, una politica di calmierazione e contrasto al l'evasione sui fitti e un intervento sull'Imu".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento