giovedì 30 maggio 2013

Ilva: alle 15 governo vede le parti sociali

Zanonato: 'Commissario unico o solo per risanare'


Ilva, combo immagini stabilimento e logo Ilva, combo immagini stabilimento e logo

Il sottosegretario alla Presidenza Filippo Patroni Griffi ha convocato una riunione tecnica sull' Ilva con i ministri dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, dell'Ambiente, Andrea Orlando, del Lavoro, Enrico Giovannini, e con i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Confindustria. La riunione è alle 15 presso la sala verde di P.Chigi.
La soluzione allo studio per l'Ilva potrebbe essere o un commissario unico o un commissario ad acta solo per il risanamento ambientale. Lo ha detto il ministro dello sviluppo Flavio Zanonato a Radio24: "O un commissario unico o l'azienda continua a gestirsi e il Governo decide di farsi il risanamento con un commissario ad acta".
"Bisogna vedere qual è la soluzione che funziona meglio", ha detto Zanonato, sottolineando che "si tratta di affrontare problemi che hanno un carattere di unicità" e quindi "occorre una norma legislativa, cioé un decreto che diventerà legge. Si sta ragionando su questo, a me interessa una soluzione che funzioni". Il ministro ha ribadito la necessità che "a pagare deve essere chi ha inquinato".
"L'Ilva per produrre acciaio adesso é un'azienda che funziona. Ma nel tempo ha inquinato e continua ad avere degli standard nella produzione che creano dei problemi ed è su questo che bisogna agire", ha spiegato Zanonato, ricordando che i campi minerari si estendono su 70 ettari, quasi come 100 campi da calcio, "una tettoia che copra tutto è un'opera unica, un'opera immensa". Zanonato ha quindi ricordato che domani dopo il cdm c'é un tavolo, già fissato da tempo, al Ministero sulla siderurgia.
BONANNI, COMMISSARIAMENTO? OGNI SOLUZIONE E' IDONEA - "Ogni soluzione è idonea" visto che si tratta si una "situazione eccezionale": questa la posizione espressa dal leader della Cisl Raffaele Bonanni rispetto all'eventualità di un commissariamento dell'Ilva. Intervenendo a Radio Anch'io, Bonanni ha sottolineato che "per me conta mantenere la produzione e proseguire il risanamento". Quanto poi agli 8 miliardi di euro sequestrati dai magistrati, Bonanni ha invitato a "fare un decreto" e "costituire un dispositivo" che permetta di utilizzare tali soldi per risanare l'azienda e mantenere la produzione, altrimenti, ha avvertito "si scaverà una fossa" per l'azienda italiana. Basti pensare, è stato infatti il suo allarme, che "perfino Fincantieri ha fatto la prima commissione di acquisto di acciaio ai tedeschi". Infine commentando la protesta dei quadri dell'Ilva, il segretario generale della Cisl ha detto di capire "che lì alcuni sono impauriti perché c'é una condizione di terrore, ma se si è a ballare si balla" e si tratta "comunque di un atteggiamento sbagliato, non mi pare opportuno introdurre altri elementi di instabilità".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento