domenica 30 giugno 2013

Antropologo Bronislaw Malinowski


Oggi ti cito un aneddoto riguardante il famoso antropologo polacco naturalizzato inglese Bronislaw Malinowski studioso tralatro del comportamento degli indigeni.

Egli nelle isole Trobriand a oriente della nuova Guinea allora trentenne passo’ quattro anni dal 1923 ql 1927 a studiare il comportamento degli indigeni in particolare quello cognitivo legato alla scienza della magia molto in uso in quelle popolazioni.
Egli passo’ tralatro molto tempo studiando in particolare il comportamento dei stregoni e sciamani assistendo a rituali impressionanti in base ai quali constato’ tralaltro una mancanza di una relazione causale tra soggetto e oggetto ove la faceva da padrone appunto la ritualita’ magica.
Egli cita testualmente questo episodio: mentre indagavo sul comportamento dello stregone di un villaggio legato al suo bislacco agire, all’improvviso egli estradiandosi completamente come isolandosi guardo’ il cielo terso con sguardo allucinato e trasecolato pronunciando delle incomprensibili frasi dietro le quali il cielo lentamente si annuvolo’ fino a piovere per lungo ed initerrotto tempo, constatai questo evento in maniera irrazionale ed inspiegabile.

Questo episodio lo disoriento’ al punto tale da non trovare nessuna spiegazione oggettiva se non quella apparentemente magica e che in virtu’ di cio’ creo’ in lui un black out momentaneo sulla natura della sua indagine antropologica.

Antonio Bacolini

Nessun commento:

Posta un commento