domenica 30 giugno 2013

'Diritti o privilegi', incontro Emergency

Si e' chiuso con un concerto l'appuntamento di quattro giorni a Livorno


"Una cosa è avere dei diritti sulla carta. Tutt'altra è analizzare i contenuti di quelli che vengono chiamati diritti. Dopo tanti anni di lavoro in Paesi in guerra mai ci saremmo aspettati di dover intervenire nel nostro Paese. Eppure anche in Italia c'è una guerra continua, spietata e atroce contro i poveri".
Diritti o privilegi è il tema dell'incontro nazionale di Emergency che si tiene a Livorno dal 26 al 29 giugno. Quattro giornate dedicate allo stato dei diritti in Italia, dal diritto al lavoro al diritto alla cura.
Il primo appuntamento è la mostra fotografica dal titolo "Qui Emergency Italia": mercoledì 26 giugno alle 18 alla Sala degli Archi della Fortezza Nuova Cecilia Strada presenta una raccolta di immagini e parole per descrivere l'impegno umanitario di Emergency in Italia. La sera alle 21 al Teatro Goldoni Ascanio Celestini recita "Racconti. Il Piccolo Paese".
Giovedì 27 alle ore 21, al Pala Macchia, l'incontro pubblico "La Salute è un diritto di tutti": Gino Strada, fondatore di Emergency, parla di diritto alle cure in Italia.
Venerdì 28 alle 21.30, all'Amedeo Modigliani Forum si parla di Guerra ai diritti sempre con Gino Strada, il giurista Stefano Rodotà e Maurizio Landini segretario della Fiom-CGIL. La serata, condotta da Lella Costa, sarà conclusa dalla musica di Cristina Donà, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Marina Rei, Frankie Hi-Nrg Mc.
Sabato 29, a partire dalle 10 del mattino, al Palamacchia i medici e gli infermieri di Emergency parleranno del loro lavoro in Africa, in Iraq, in Afghanistan e anche in Italia. L'appuntamento per la sera sarà alle 21.30 all'Amedeo Modigliani Forum con la musica di Bobo Rondelli, Fiorella Mannoia, Litfiba, Nada, Paola Turci. Conduce Camila Raznovich.
"Per noi è un motivo di orgoglio - dichiara il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi - ospitare a Livorno il raduno nazionale di Emergency e mettere a disposizione dei volontari luoghi ed energie della città. Livorno è una città tradizionalmente sempre attenta ai temi della solidarietà, della pace e dei diritti umani, temi di cui Emergency rappresenta una delle realtà più importanti a livello internazionale. Sono certo che il connubio tra Livorno ed Emergency sarà felice e soprattutto utile per la comunità cittadina che rappresento e viceversa, in una logica di scambio di esperienze e di ricerca di risposte ai bisogni delle nuove e vecchie povertà ed ingiustizie sociali".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento