venerdì 28 giugno 2013

Procreazione: Gb verso ok embrioni con 'tre genitori'

Universita' Bristol, metodo per cura rara malattia genetica


Un embrione nelle prime fasi dello sviluppo (fonte: Tecnobios Procreazione)Un embrione nelle prime fasi dello sviluppo (fonte: Tecnobios Procreazione)
La Gran Bretagna sta pianificando di dare il via libera alla fecondazione assistita 'con tre genitori', per la cura di rare malattie genetiche. Lo ha annunciato l''ufficiale medico, Sally Davies; ora l'ultima parola spetta al parlamento. Le prime applicazioni si prevedono entro due anni.
La tecnica, ideata dall'universita' di Bristol, consiste nel creare un embrione con il materiale genetico di una coppia, sostituendo i mitocondri, le 'centrali energetiche' della cellula, con quelli sani di una terza donatrice.
Sul metodo si e' gia' espresso il principale organismo etico britannico, che ha dato il via libera; poi c'e' stata una consultazione popolare via web durata due anni, in cui la maggioranza dei cittadini si e' detta favorevole all'introduzione della tecnica. Ma per alcuni gruppi soprattutto cattolici e' invece il primo passo verso la creazione di bambini 'geneticamente modificati'. Le malattie mitocondriali colpiscono un nuovo nato ogni 6500 e possono portare a problemi cardiaci, cerebrali ed epatici, oltre che alla distrofia muscolare.
"Gli scienziati hanno sviluppato delle procedure innovative che possono impedire la trasmissione di queste malattie - ha affermato Davies - ed e' giusto che introduciamo questi trattamenti salvavita il prima possibile". Il dipartimento della Salute britannico, ha spiegato Davies, sta preparando una bozza del regolamento sull'utilizzo della tecnica che verra' discussa dal parlamento entro il prossimo anno.

(ANSA)


Nessun commento:

Posta un commento