sabato 29 giugno 2013

Siria: video decapitati, non sono francescani

Sir: non ci risulta la morte dei religiosi. Sul web un video choc con l'esecuzione



E' giallo sulla presunta decapitazione di tre frati francescani del convento di Ghassanieh, in Siria. Secondo Radio France International l'esecuzione sarebbe stata eseguita dal Fronte al Nusra, dopo un processo sommario. Il gruppo di jihadisti ha pubblicato il video sul web. Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, in un comunicato alla Sir, smentisce Rfi: 'i frati nella regione sono tutti vivi'.
Il video shock sulla "decapitazione di tre francescani" è "stato diffuso da al Qaida per terrorizzare i cristiani" in Siria. Lo afferma all'ANSA Andrea Avveduto, della Ong della Custodia di Terra Santa, Pro Terra Santa. "Il cadavere di padre Francois ucciso il 23 era integro, i frati escludono vi fosse lui o francescani tra i decapitati".
"Ho sentito telefonicamente i frati in Siria, che sono rifugiati in un luogo sicuro dopo l'attacco al Convento, il 23 giugno", spiega Avveduto, addetto stampa di Pro Terra Santa. "Non hanno riconosciuto francescani tra le persone decapitate, dopo aver visto il video nella sua interezza. Qualcuno ipotizza una somiglianza con un prete ortodosso, ma nulla di più". Il cadavere di padre Francois, che nel video viene indicato come una delle persone decapitate il 23 giugno dopo l'assalto al convento "é stato recuperato integro". Il religioso "é stato ucciso nel convento da una pallottola vagante" o secondo un'altra versione "dopo l'irruzione dei ribelli, perché aveva opposto una qualche resistenza"

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento