domenica 30 giugno 2013

Tour horror: vampiri, zombi e lupi mannari

Manifesti originali, foto di scena, libri rari, trucchi sui set. Mostra a Milano



Un viaggio horror tra vampiri, zombi e lupi mannari: da Dracula a Twilight, da Zombi a World War Z, da L'Uomo Lupo a The Wolfman. Solo loro i protagonisti indiscussi della mostra che si terrà, dal 12 luglio al 30 ottobre, a Milano al Fermo Immagine (Museo del manifesto cinematografico di Milano).
Esposti  più di 150 manifesti cinematografici originali accompagnati da gadget, fumetti, libri, edizioni rare, pressbook d’epoca, foto di scena, memorabilia, statuette, trucchi in lattice usati sui set.
Ad aprire il percorso i vampiri: eleganti, belli, brutti, misteriosi, buffi, feroci o erotici, dal classico Conte Dracula al bel Edward Cullen, i 'succhiasangue' sono da sempre i protagonisti indiscussi del genere. Si comincia, quindi, con Dracula, principe delle tenebre, che ha cambiato volto mille volte affacciandosi su centinaia di manifesti, apparendo col volto suadente di Bela Lugosi (''Dracula'' 1931), con quello ringhiante di Christopher Lee (''Dracula il Vampiro'' 1958), con quello ceruleo di Klaus Kinski (''Nosferatu''1979), con quello belloccio di Frank Langella (''Dracula'' 1979), con quello sofferto di Gary Oldman (''Dracula di Bram Stoker'' 1992), facendo da spalla perfino a un grande come Renato Rascel (''Tempi duri per i vampiri'', 1959) o apparendo coi tratti beffardi di Leslie Nielsen (''Dracula, morto e contento'' 1995).
La mostra è allestita in collaborazione con l’Associazione Ordine del Drago (www.ordinedeldrago.it), che da anni si occupa di studiare e approfondire il mito di Dracula, e con Bloodbuster (www.bloodbuster.com), negozio e casa editrice milanese punto di riferimento per gli appassionati del genere. 
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento