giovedì 31 ottobre 2013

Cina, 5 arresti per attentato Tienanmen

Sono di etnia uighuri, minoranza etnica musulmana del nordovest. Anche i tre autori dell'attentato sono della stessa etnia


 L'auto in fiamme

 Fumo intorno a piazza Tiananmen



Cinque persone sono state arrestate per l'attentato di lunedi' scorso a piazza Tiananmen. "Gli arresti sono stati fatti dieci ore dopo i fatti, che ormai sono qualificati come attacco terroristico", ha sottolineato la tv Cctv.  L'emittente ha aggiunto che i tre terroristi che erano a bordo dell'auto che ha preso fuoco su piazza Tiananmen dopo aver travolto la folla, sono stati identificati. Si tratta di una famiglia di uighuri: un uomo, sua moglie e sua madre. Anche i cinque arrestati appartengono alla minoranza etnica musulmana del nordovest. Nella vettura usata per l'attentato, ha aggiunto l'emittente, gli agenti hanno trovato delle taniche di benzina, due coltelli e delle sbarre di ferro, oltre a delle bandiere che ''inneggiano alla guerra santa''.
A piazza Tiananmen, a Pechino, lunedì mattina un'automobile con tre persone a bordo ha sfondato le barriere di sicurezza e si è schiantata, prendendo fuoco, sotto il ritratto del fondatore della Repubblica Popolare Mao Zedong, tra la folla: il guidatore ed i due passeggeri della vettura sono morti sul colpo, mentre due turisti - una donna filippina e un cinese, sono deceduti in ospedale. Trentotto persone sono rimaste ferite. La Farnesina ha fatto sapere che non risultano coinvolti italiani. L'auto, una jeep bianca, ha percorso 400 metri e ha travolto le prime barriere prima di schiantarsi. "E' stato veramente terrificante", ha detto un testimone. La polizia ha chiuso al traffico per alcune ore la piazza e ha avviato un'indagine. Due reporter dell'agenzia France Press hanno affermato di essere stati "brevemente detenuti" mentre cercavano di avvicinarsi alla piazza. Il loro materiale fotografico è stato sequestrato.
La dinamica dei fatti e le numerose foto comparse su Internet - e cancellate dopo pochi minuti come tutte le notizie e i commenti sull'accaduto - lasciano poco spazio all'ipotesi dell'incidente. La portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, ha affermato in una conferenza stampa che il governo cinese "non ha informazioni dettagliate" sull'incidente. Di conseguenza, ha aggiunto, al momento non è in grado di dire se si sia trattato di un attentato o di un incidente.
Commentatori su Internet non escludono che si sia trattato di una immolazione, cioè di un suicidio di protesta. Negli ultimi tre anni, 122 tibetani si sono immolati per protestare contro la politica della Cina verso il territorio e per chiedere il ritorno in patria del Dalai Lama, il leader religioso che vive in esilio dal 1959. Le immagini mostrano un'alta colonna di fumo che si alza dall'auto, ferma al di là dell'ultima barriera, in una zona abitualmente riservata ai pedoni, sul lato nord della storica piazza, sotto il ritratto del fondatore della Repubblica Popolare Mao Zedong e davanti all'ingresso principale della Città Proibita, la vecchia città imperiale meta ogni giorno di migliaia di turisti.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento