giovedì 31 ottobre 2013

E' morto Franco Rossi: il giornalismo sportivo piange un amico


Un male incurabile l'ha portato via a 69 anni, dopo una lunga carriera nella carta stampata e nelle tv private


Si è spento a MIlano, a 69 anni, Franco Rossi. Uno dei giornalisti sportivi che "inventarono" il calciomercato, un volto noto agli amanti dei dibattiti televisivi (ospite fisso a Telenova), una penna arguta al servizio diTuttosportCorriere dello Sport e per ultimo Il Giorno, di cui fu capo della redazione sportiva.
Franco Rossi aveva 69 anni
Franco Rossi aveva 69 anni
ANCHE NEL SOCIALE— Tifoso dichiarato della Sampdoria, amico intimo di Paolo Mantovani, il presidentissimo, animatore incessante del "cerchio blu", associazione che riuniva i tifosi vip blucerchiati, stravedeva per Roberto Mancini, cioè per l'estro e la classe applicati al gioco del pallone. Amava il Brasile e i diseredati, ha coltivato per anni, sui campetti amatoriali dell'hinterland milanese, quella che considerava la sua missione e il suo maggior talento: allenatore di calcio. La sua squadra, Tuttosport, era sempre la più elegante, potendo contare sulle divise "ufficiali" di tanti club di serie A e B, e a volte risultava anche vincente. Arruolando per la sua formazione decine e decine di giovani "difficili", Franco li ha sottratti alle insidie della strada, li ha forgiati nel carattere, e ad alcuni ha persino trovato un lavoro.
QUANTE "BOMBE" — Appassionato anche di ippica, ha sperperato un patrimonio in scommesse: "Tanto i soldi sono soltanto un mezzo per vivere meglio, non un fine". Generoso, altruista, un tipo speciale cresciuto in fretta dopo una infanzia complicata. Nato a Firenze ma umbro di Tavarnelle, agli amici raccontava di aver conosciuto il padre solo in età matura "incontrandolo in una sala giochi". Ma con lui non riuscivi mai a stabilire dove finisse la verità e cominciasse la voglia di stupire sempre e comunque con le sue "bombe" di mercato. Ce lo ha portato via il solito male incurabile. Ci mancherà.

Nessun commento:

Posta un commento