giovedì 21 novembre 2013

A Göteborg per lo shopping di Natale

Dai mercatini di Natale ai negozi design e alle boutique di Kungsgatan, Magasingatan e Haga


Weekend a Goteborg, in Svezia, per lo shopping di Natale (Foto: Dick Gillberg)Weekend a Goteborg, in Svezia, per lo shopping di Natale (Foto: Dick Gillberg)
Design svedese per mettere sotto l'albero qualcosa di originale (Foto: Stefania Passarella
Negozi vintage uno dei punti forti per lo shopping a Goteborg (Foto: Stefania Passarella)
Goteborg, nel Victoriapassagen le boutique piu' chic (Foto: Stefania Passarella)
Magasingatan, area trendy di Goteborg (Foto: Stefania Passarella)
Sartoria che confeziona abiti vintage su misura a Magasingatan (Foto: Stefania Passarella)
(di Stefania Passarella)

Cinque milioni di luci si sono appena accese sugli alberi di Liseberg Park, il maggiore luna park scandinavo che come da tradizione a metà novembre si tramuta in un villaggio di Natale con tanto di officina di Santa Claus e folletti. A breve si accenderanno anche i tre chilometri del viale di luci sullaAvenyn e le quattro candele – una ogni domenica, dall'Avvento fino a Natale – nei finestroni di case e negozi. A Göteborg l'atmosfera natalizia è più che palpabile, ma questo non è l'unico motivo trascorrervi un weekend invernale.

Seconda città della Svezia dopo Stoccolma, Göteborg strizza l'occhio agli amanti del design e agli appassionati di vintage, delizia le buone forchette con le specialità di mare, offre attrazioni a prova di famiglia ed è la mecca per gli irriducibili dello shopping ricercato, meglio se a caccia con largo anticipo dei regali da mettere sotto l'albero.

mercatini di Natale sono certamente il primo posto in cui curiosare. Il più grande è ospitato dalLiseberg Park: ci sono circa 80 stand e negozietti che vendono oggetti d'artigianato, decorazioni natalizie ma anche prodotti alimentari come le aringhe marinate, dolci, cioccolata e carne di renna. Quest'anno la novità è l'area di negozi dedicata al design. Ma non è l'unico mercato di Natale. Ci sono le postazioni di artisti e artigiani ospitate dal centro commerciale Nordstan, il più frequentato della città. Le bancarelle nel vecchio quartiere di Haga e il mercatino tradizionale del Kronhuset(entrambi dal 30 novembre). Fra i più innovativi aprirà il 14 e 15 dicembre un mercato natalizio contemporaneo in quella che un tempo era una stalla per cavalli e che oggi ospita artisti e iniziative culturali a Magasingatan 19.

Magasingatan è tra l'altro una delle zone più di tendenza di Göteborg, amata soprattutto dagli appassionati di capi vintage. La via prende il nome dal suo complesso di edifici principali che in passato era un ex magazzino. L'area oggi è dimora di alcuni dei negozi vintage più "in" e riserva piacevoli sorprese. Come Skräddarns Hus, sartoria dove lavorano 8 giovani svedesi che confezionano solo capi su misura, e su richiesta, purché in stile retro, senza inseguire le mode del momento. Il locale che ospita la sartoria lo era anche al momento della sua nascita. IlVictoriapassagen è un'arcata con boutique chic e caffetterie. Kungsgatan, Vallgatan e Södra Larmgatan e dintorni sono il posto giusto per chi è alla ricerca dell'originalità del design nordico e in particolare svedese. Da Pop Boutique dove c'è un mix di capi usati e non. C'è anche una cesta di vecchi dischi di vinile dove ogni nostalgico può pescare gratis. Tra i negozi in cui fare tappa c'èDesignTorget, pieno di articoli di design ingegnosi per i viaggi, la cucina, i bambini e per le attività di tutti i giorni, a prezzi accessibili. Idem da Lagerhaus, ma di fascia più economica.

Åhléns è uno dei grandi magazzini svedesi. Di fascia più alta negozi di design e abbigliamento comeWhyred, Emma & Malena, Prickig katt, Artilleriet. Per un po' di shopping vintage e allo stesso tempo benefico si può curiosare da Myrorna. È un negozio in cui ognuno può lasciare oggetti o abiti che non usa più. A loro volta questi vengono messi in vendita a prezzo stracciato e tutto il ricavato va in beneficenza. Non è un comune negozio di seconda mano, spesso vi si trovano delle vere e proprie occasioni, in particolare per la casa. E non sempre si tratta di cose "usate". Vi si possono trovare anche oggetti ancora imballati, ad esempio rimanenze invendute in altri negozi o accessori inutilizzati o in surplus di uffici. Haga è un quartiere interamente pedonale, centrale, frequentato oltre che per i suoi negozi soprattutto per i suoi caffè.

Anche il soggiorno può essere all'insegna del design. Oltre alle note catene alberghiere come Scandic o Radisson la città offre opzioni diverse e per ogni portafogli. L'Hotel Royal è ad esempio l'ideale per chi vuole soggiornare in centro, muoversi a piedi e avere un assaggio dell'accoglienza svedese: del 1852, è il più antico di tutta la Svezia, opportunamente ristrutturato, accogliente e un po' retro. Nella hall c'è sempre una fetta di torta e una tazza di te o caffè per gli ospiti, gratis. Se il budget lo consente un'esperienza per sentirsi speciali è in un boutique hotel degno di questa definizione: ilDorsia. In centro, sorprende per l'attenzione ai dettagli e per la qualità di ogni singolo oggetto che si trova negli spazi comuni e nelle stanze. Li ha scelti uno per uno, letteralmente, e da Paesi diversi, il suo proprietario: tessuti e biancheria provenienti da India, Inghilterra, Egitto, i prodotti per il corpo di Hermés; dall'Italia arrivano i mosaici dei bagni e i lampadari in vetro di Murano. Un hotel museo – anche per le opere d'arte che ospita in stanze e corridoi – per un tuffo in un'altra epoca e dimensione. L'Avalon è la sistemazione perfetta per chi ama i design hotel, mentre il Clarion Hotel Post offre un soggiorno ricco di comfort all'interno di un edificio storico, quello delle vecchie Poste della città di cui sono state preservate parti strutturali originarie.

Le esperienze gourmet sono un altro punto forte della città. Lo stesso edificio del Clarion Hotel ospita uno dei ristoranti più alla moda della città: il Norda Bar&Grill, chic ma non eccessivamente elegante che strizza l'occhio all'altra sponda dell'Atlantico. La cucina combina infatti il meglio della tradizione svedese con suggestioni newyorchesi. Da provare almeno uno dei dessert proposti. Tutte rivisitazioni di cocktail famosi, come il Cosmpolitan o l'Apple Mojito. Il pasticciere non a caso è un pluripremiato chef di Svezia. Per un pranzo a base di pesce Gabriel è la soluzione più adatta: si trova nella "Chiesa del pesce", un luogo "sacro" ma solo per la forma del suo edificio in quanto ospita il mercato ittico della città. Lo chef è campione svedese di apertura delle ostriche. Da provare le aringhe marinate nella senape o quelle grigliate su pane croccante e con frutti di bosco. Una cena romantica o con gli amici è unica da Familjenbistrot con uno stile ricercato e menù dagli accostamenti gustosi e interessanti. Per un caffè o uno spuntino da intervallare alle sessioni di shopping si può fare tappa alla panetteria Da Matteo. Nonostante il nome italiano il proprietario è 100% svedese: "fatale" il suo soggiorno di gioventù in Italia. Rimasto folgorato dalla bontà di pane e pizza, tornato in patria ha deciso di aprire questo locale in cui oltre a pane e torte locali sforna anche delle ottime pizze. Il locale originario è quello che si trova nel Victoriapassagen ma ne ha aperti altri a Magasinsgatan, Vallgatan e Sprängkullsgatan. Pare che il suo caffè sia il migliore della città.

Göteborg ospita una ventina di musei. Da vedere almeno il Göteborgs Konstmuseum, il museo d'arte, con la collezione di opere di artisti scandinavi dal XV secolo in poi; il Röhsska Museum, quello di moda e design e l'Universeum, un polo espositivo-scientifico adatto a tutta la famiglia: sette piani di esperimenti, animali e curiosità. Ospita vasche di pesci fra le maggiori d'Europa e una foresta pluviale con animali in libertà. Una sorta di zoo ma al chiuso, davvero particolare.

Qualche informazione pratica. Dall'Italia (Roma e Milano ma non solo) Göteborg si raggiunge convoli diretti di Ryanair e Norwegian. Quest'ultima, fra le low cost europee con la flotta più giovane, mantiene ancora il "privilegio" del posto a bordo assegnato senza sovrapprezzo e riserva ai più tecnologici una gradita sorpresa: connessione a internet, tramite WiFi, gratuita, disponibile per tutta la durata della fase di crociera del volo. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da diverse città. Con la Göteborg Card, valida da 24 a 72 ore, si entra gratis nei musei e si ha gratis trasporto pubblico e parcheggio per chi noleggia un'auto, nonché un carnet di sconti da utilizzare al centro commerciale Nordstan. L'app per iOs e Android di Goteborg:com consente di scaricare mappe e attrazioni in modo da poter essere utilizzata anche offline. Tutte le informazioni, in italiano, sui siti degli uffici del turismo di Göteborg e della Svezia.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento