sabato 30 novembre 2013

Comunicare il sociale in rete

strike_occupy_for_webTracciare dei punti di riferimento che consentano di orientarsi nel mondo della comunicazione digitale e nella rete internet. E’ l’obiettivo del corso Comunicare il sociale nella rete promosso alla Scuola del Sociale della Provincia di Roma in dicembre.
La comunicazione web, spiegano i promotori del corso, è caratterizzato dall’intreccio tra dinamiche sociali e tecnologiche oltre che dalla relazione a volte inestricabile tra sfera personale e ambiti collettivi. Per questo, sapere utilizzare i nuovi media significa anche conoscerne gli scenari e ricostruirne le vicende, per riuscire a raggiungere l’obiettivo di comunicare in modo efficace e favorire la partecipazione. ll ciclo dei seminari è stato pensato in modo da unire riflessione e consigli pratici, per offirire ai partecipanti  strumenti d’analisi e competenze concrete.
Si comincerà tracciando una storia sociale di Internet e delle culture digitali, in modo da esplorare i nuovi strumenti e le loro potenzialità, ma anche di avere uno sguardo che permetta di sfatare i miti che circolano attorno alla “democrazia della rete” e all’esaltazione degli automatismi tecnologici.
Da qui, si passerà al tema del “giornalismo 2.0″: come è cambiata la qualità dell’informazione e la professione giornalistica a venti anni dalla diffusione del Web? Successivamente, si ragionerà attorno alle tattiche e alle tecniche per comunicare e far passare i propri contenuti nel mare magnum della comunicazione telematica. Infine, ci sarà modo di imparare come costruire un sito e come renderlo efficace e attrattivo nel rispetto delle proprie funzioni etiche e sociali.
Docenti del corso sono due compagni di strada di Comune: Matteo Micalella (responsabile della progettazione e della gestione tecnica di numerosi siti, tra cui Comune, da sempre attento all’universo del software libero) e Giuliano Santoro (giornalista e scrittore, il sul libro più noto è “Un grillo qualunque Il Movimento 5 Stelle e il populismo digitale nella crisi dei partiti italiani”, edito da Castelvecchi).
L’iscrizione al seminario deve essere effettuata entro il 27 Novembre. La partecipazione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per iscrizioni cliccate QUI
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/formazione/progetti/4490

Di seguito, il programma completo:

Prima Giornata (3 Dicembre | h. 9.30 – 13.30)
Militari e hippies: chi e come ha scoperto le reti telematiche
Nascita del World Wide Web
Le mani delle grandi corporation sulla Rete
Il Web nell’era di Twitter e Facebook

Seconda Giornata (4 Dicembre | h. 9.30 – 13.30)
Come si fabbrica una notizia online
“Postindustrial journalism”: come cambia l’informazione
L’informazione in rete, tra citizen journalism e grandi monopoli

Prima Giornata in Formazione a distanza (6 Dicembre)
Senza giornalisti di professione siamo tutti più informati?
Esercizio: riconoscere le fonti, come si costruisce una news

Terza giornata (10 Dicembre | h. 9.30 – 13.30)
Ufficio stampa e guerriglia marketing: come “bucare” i grandi media senza farsi usare
Fare società con la comunicazione in rete
Dal web 1.0 al web 3.0. L’evoluzione del World Wide Web e degli strumenti internet utili alla comunicazione nel terzo settore.
Come funziona un sito web

Quarta giornata (11 Dicembre | h. 9.30 – 13.30)
Conoscere e scegliere le piattaforme per la creazione di siti più adatte alla propria organizzazione.
Creare un sito web con wordPress.com o con wordPress.org
Panoramica e funzionalità di base di WordPress
Creare un articolo, creare una pagina, pubblicare testo/immagini e files, gestire i commenti, i widget e i plugin

Seconda giornata in Formazione a distanza (13 Dicembre)
Dall’informazione indipendente alla “tecnopolitica”
Esercizio: scrivere un comunicato e farlo viaggiare in rete
Analisi di un sito web e dei social media di un organizzazione del terzo settore
La formattazione del testo: come utilizzare al meglio l’ editor visuale e l’editor html

Terza giornata in Formazione a distanza (16 Dicembre)
Esercizio: creare il sito web di una piccola organizzazione del terzo settore
Indicizzare un sito web sui motori di ricerca

Quinta Giornata (17 Dicembre | h. 9.30 – 13.30)
Scegliere il tema grafico più adatto alla propria organizzazione
Utilizzare i social network per promuovere i siti web e viceversa.
Tecnoentusiasti contro Tecnoparanoici: esiste una alternativa?
Valutazione degli esercizi

Nessun commento:

Posta un commento