martedì 31 dicembre 2013

“L’odore dei soldi” Travaglio sconfigge Berlusconi in tribunale

travaglio-berlusconi

“L’odore dei soldi”, il libro di Elio Veltri e Marco Travaglio che fu protagonista della campagna elettorale delle politiche del 2001, non ha diffamato Silvio Berlusconi.
Il leader di Forza Italia ha subito una nuova sconfitta nella battaglia giudiziaria contro il vicedirettore del Fatto Quotidiano. Vicenda approdata nelle aule di tribunale dodici anni fa.
L’annuncio della nuova sconfitta in tribunale, questa volta in sede d’appello, è stata definita come un “regalo di Natale” dallo stesso Travaglio.
I fatti risalgono alla primavera del 2001, prima delle elezioni che furono vinte dalla Casa della Libertà guidata da Silvio Berlusconi, l’allora deputato dell’Italia dei Valori Elio Veltri ed il giornalista pubblicarono presso i tipi di Edizioni Riuniti “L’odore dei soldi”, un volume che ricostruiva l’inizio della carriera del leader di Forza Italia.
Nel libro erano contenute carte giudiziarie provenienti dalle varie inchieste condotte dalla magistratura contro Berlusconi, più una serie di giudizi che lo stesso Berlusconi, Fedele Confalonieri per Mediaset, Fininvest, Beppe Pisanu e Giulio Tremonti giudicarono gravemente lesive della loro dignità, tanto da sporgere querele miliardarie contro gli autori.
Marco Travaglio sottolinea come il fondatore di Mediaset abbia chiesto risarcimenti danni per 16 milioni di euro – da sommare alle altre, per un totale di circa 70 miliardi dell’epoca. Le querele erano state sporte anche controDaniele Luttazzi e Carlo Freccero.
Il volume “L’odore dei soldi” era stato infatti presentato durante la trasmissione“Satyricon” condotta dal comico romagnolo su Rai 2.
Berlusconi, nel famoso “Editto di Sofia”, ne fece infatti riferimento per manifestare il suo desiderio di non vedere più in Rai Luttazzi come Michele Santoro ed Enzo Biagi. 

http://gek60.altervista.org/2013/12/lodore-dei-soldi-travaglio-sconfigge-berlusconi-tribunale/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+altervista%2FrIDk+%28BlogGeek%29&utm_content=FeedBurner

Nessun commento:

Posta un commento