venerdì 31 gennaio 2014

12 anni schiavo, il film di McQueen verso gli Oscar

9 nomination




Film 12 ANNI SCHIAVO

12 anni schiavo

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

Film 12 ANNI SCHIAVO

(di Alessandra Magliaro
(ANSA) - Un Golden Globe come migliore dramma (le candidature erano sette), un futuro da protagonista agli Oscar per 12 anni schiavo, che ha avuto 9 nomination, il film di Steve McQueen è tra i più attesi dell'anno dopo la prima mondiale al festival di Toronto a settembre dove ha vinto il premio del pubblico. In Italia uscirà, distribuito da Bim, il 20 febbraio. L'Academy lo ha candidato nelle seguenti categorie: Miglior film, Miglior attore (Chiwetel Ejiofor), Miglior attore non protagonista (Michael Fassbender), Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong’o), Miglior regia (Steve McQueen), Miglior sceneggiatura non originale (John Ridley Miglior),  montaggio (Joe Walker), Miglior scenografia (Adam Stockhausen), Migliori costumi (Patricia Norris). Ecco il trailer ufficiale e in associata un'intervista al candidato all'Oscar Chiwetel Ejiofor che racconta il suo personaggio, in esclusiva ANSA.
Il film del 44enne artista londinese è tratto dall'autobiografia di Solomon Northup, violinista newyorchese nero (Chiwetel Ejioforche, nella seconda meta' del 1800, venne rapito e venduto come schiavo finendo nelle mani del sadico proprietario di una piantagione in Louisiana, il perfido mercante di schiavi Epps, interpretato da Michael Fassbender,  l'attore feticcio del regista di 'Hunger' e 'Shame' . Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt, che è anche tra i produttori ) cambierà per sempre la sua vita.  Nel cast anche Benedict Cumberbatch, Paul Dano e Paul Giamatti.
Per Fassbender un altro ruolo estremo diretto dal video-artista inglese, dopo il Bobby Sands, l'attivista Ira morto in prigione durante lo sciopero della fame nel folgorante debutto di Hunger (Camera d'or a Cannes) e dopo il sex addict  dilaniato dal senso di colpa di Shame . ''Essere diretti da lui e' terrorizzante e elettrizzante insieme. E' un po' come lasciarsi cadere nel vuoto senza rete'', ha detto Fassbender. Schiavismo, tortura, lotta per la liberta' i temi al centro della nuova pellicola, ambientata nell'America violenta di meta' Ottocento. Una storia di riscatto tratta dall'omonimo romanzo autobiografico di Solomon Northup, un afroamericano nato libero nella New York di quell'epoca e finito schiavo per dodici anni nelle piantagioni della Louisiana.
Fassbender, nato ad Heidelberg, cresciuto in Irlanda, diplomato attore alla prestigiosa Drama School di Londra, aggiunger cosi' una nuova interpretazione alla galleria di personaggi straordinari che lo hanno fatto notare, alternando con disinvoltura film action come 300, X Men e Prometheus, Bastardi senza gloria di Tarantino, a film d'autore come A Dangerous Method di David Cronenberg e Jane Eyre e fatto diventare tra i piu' richiesti della sua generazione, gia' con la fama di perfezionismo alla De Niro, oltre che nella top dei piu' affascinanti.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento