giovedì 30 gennaio 2014

L’esercizio fisico allunga la vita anche a chi guarisce dal cancro?


Sembra che l’attività fisica abbia un impatto positivo anche nella longevità dei malati di cancro. Secondo uno studio, gli uomini che guariscono dal cancro e che bruciano più di 12.600 calorie a settimana in esercizio fisico, dimezzano il proprio rischio di morte.
La ricerca sostiene uno studio precedente che ha trovato come i superstiti più fisicamente attivi del cancro abbiano molte meno probabilità di morire di cancro e malattie cardiache.
Gli scienziati della Stritch School of Medicine della Loyola University di Chicago hanno studiato 1.021 uomini con un’età media di 71 anni, ai quali era stato precedentemente diagnosticato un cancro e che erano guariti.
Scoprendo che gli uomini che bruciavano più di 12.600 calorie a settimana con l’esercizio, avevano il 48 per cento in meno di probabilità di morire rispetto a quelli che facevano poco esercizio fisico e consumando meno di 2.100 calorie a settimana.
Co-autore dello studio, il dottor Kathlee Wolin, ha spiegato che molti sopravvissuti al cancro vivono più a lungo grazie ad una diagnosi precoce e un trattamento migliore.
‘L’attività fisica dovrebbe essere promossa a tali individui per migliorare la longevità,’ ha detto in uno studio, che è stato pubblicato sul Journal of Physical Activity & Health.
Mentre se ci sono state molte ricerche che mostrano come l’esercizio fisico regolare aumenti l’aspettativa di vita delle persone sane, questo studio è tra i pochissimi a mostrare lo stesso per i sopravvissuti al cancro.
Ma il processo di causa-effetto potrebbe anche essere invertito: i sopravvissuti che fanno più esercizio vivono di più non, per l’esercizio in sé, ma perché più sani fanno più attività fisica.

http://voxnews.info/2014/01/27/lesercizio-fisico-allunga-la-vita-anche-a-chi-guarisce-dal-cancro/

Nessun commento:

Posta un commento