venerdì 28 febbraio 2014

La radice di tarassaco e i favolosi benefici per la salute


Di Carla Petrella

tarassaco

Il tarassaco, noto anche come ” dente di leone” è una umile erbaccia, ma la sua radice ha una lunga storia di uso terapeutico: è stata usata fin dall’antichità per le sue proprietà salutari e il supporto alle funzioni del fegato.

In Corea, la radice di tarassaco è stata utilizzata per migliorare i livelli di energia e favorire la salute. La ricerca ha dimostrato che il tarassaco ha effetti farmacocinetici ed è stato a lungo indagato per le sue proprietà antiossidante e proprietà epatoprotettive.Il tarassaco è ricco di taraxacina, inulina (fibra), vitamine del gruppo B e vitamina C, un mix che aiuta a fluidificare la bile e a stimolare fegato e cistifellea. Insomma, il tarassaco è un depuratore naturale, ottimo per liberarsi dalle tossine.

Potente antiossidante

La radice di tarassaco contiene sostanze chimiche le cui attività biologiche sono attivamente in fase di studio per il ruoli sulla salute umana. In particolare, l’evidenza suggerisce che questa radice contiene composti antiossidanti e antinfiammatori.
Uno studio ha esaminato gli effetti antiossidanti della radice di tarassaco nei conigli nutriti con una dieta ricca di colesterolo. I risultati hanno mostrato che il la radice ha influenzato positivamente le attività degli enzimi antiossidanti e profili lipidici. I ricercatori ritengono che questo suggerisce che il tarassaco potrebbe proteggere contro lo stress ossidativo correlato a certi disturbi circolatori.

 Effetto della radice di tarassaco sul sistema digestivo e cistifellea

L’Istituto di Medicina agricola in Polonia ha testato erbe terapeutiche conteneti l’acido kynurenic, un aminoacido che ha generato l’interesse per il suo supporto al sistema digerente, in particolare alla produzione di bile. La più alta concentrazione di questo composto è stata rilevata nel tarassaco.La radice di  tarassaco aiuta a stimolare la produzione di bile e ad eliminare le tossine dal corpo e può sostenere la risposta immunitaria naturale. Uno studio elaborato per confrontare l’attività del carciofo, tarassaco, curcuma e rosmarino ha trovato una loro forte attività antiossidante utile per sostenere anche  le funzioni della  cistifellea.

Radice di tarassaco e fegato

La tossicità dell’ Acetaminofene è causa di stress ossidativo nel fegato. Questi composti antiossidanti naturali potrebbero contrastarla? Uno studio volto a rispondere a questa domanda ha trovato che l’estratto di tarassaco ha dimostrato attività antiossidante contro i radicali liberi per contrastare la tossicità epatica da paracetamolo. Gli studi sugli animali hanno avuto successo nel trovare legami positivi tra alcuni problemi del fegato e tarassaco. 

http://www.medimagazine.it/la-radice-di-tarassaco-e-favolosi-benefici-per-la-salute/

Nessun commento:

Posta un commento