venerdì 28 febbraio 2014

SPREAD BTP-BUND A 192,7 PUNTI - TELEFONICA: NEL 2013 UTILE È SALITO DEL 16,9% A 4,5 MLD. FATTURATO IN CALO DELL'8,5% - - - -

Gli indici si muovono appena sopra la parità e Piazza Affari guadagna un timido 0,11% - Finmeccanica in calo dello 0,9% a seguito delle indiscrezioni sulle forti perdite per la controllata Ansaldo Breda - in calo anche Prysmian (-0,8%) - Oggi audizione davanti alla commissione bancaria del Senato del presidente Fed Janet Yellen…

1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 192,7 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,52%
(ANSA) - 
Lo spread tra i Btp e il Bund apre stabile a 192,7 punti (192 alla chiusura di ieri) con un rendimento al 3,52%. Sullo stesso livello il differenziale tra i titoli tedeschi a 10 anni e i Bonos spagnoli a 191,9 con un tasso al 3,51%.
TELEFONICATELEFONICA
2 - BORSA: EUROPA PARTE PIATTA, A MILANO (+0,1%) BUON AVVIO DELLE POPOLARI
Radiocor - 
Il terzo calo consecutivo di Tokyo e il calendario ricco di dati macroeconomici in Ue come in Usa consigliano ai mercati azionari cautela all'avvio delle negoziazioni in Europa. Gli indici si muovono appena sopra la parita' e Milano guadagna un timido 0,11% nel Ftse Mib e lo 0,10% nel Ftse All Share. Subito brillanti le Popolari: +1,6% Bpm, +1,5% Banco Popolare, +0,7% Bper.
GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI
In discesa alcuni industriali a cominciare dal -0,9% di Finmeccanica, sulle indiscrezioni di forti perdite per la controllata Ansaldo Breda, e dal -0,8% di Prysmian. In mattinata attesa l'asta sui BTp italiani cosi' come i dati sull'occupazione tedesca e sulla fiducia dei consumatori dell'eurozona. Sul fronte Usa occhi puntati all'audizione davanti alla commissione bancaria del Senato del presidente Fed Janet Yellen. Sul mercato valutario, euro trattato a 1,3683 dollari (1,3655). Petrolio in calo dello 0,26% a 102,32 dollari al barile.
3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIBASSO DELLO 0,32%
Radiocor - 
La Borsa di Tokyo ha chiuso in leggero ribasso di 0,32%, in un mercato in attesa del discorso della presidente della Fed Janet Yellen. In chiu sura l'indice Nikkei 225 e' sceso di 47,86 punti a 14.923,11 punti. L'indice Topix e' diminuto dello 0,65%, perdendo 8,00 punti a 1.217,35. L'attivita' ha visto 2,25 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato.
PALAZZO FINMECCANICA A PIAZZA MONTE GRAPPAPALAZZO FINMECCANICA A PIAZZA MONTE GRAPPA
4 - TELEFONICA: IN 2013 UTILE SALE DEL 16,9% A 4,5 MLD. FATTURATO IN CALO DELL'8,5%
(ANSA) - 
Telefonica ha registrato nel 2013 un utile netto di 4,59 miliardi e in crescita del 16,9%. Il fatturato è calato dell'8,5% a 57 miliardi. Lo annuncia una nota. Il colosso spagnolo delle tlc conferma il dividendo a 0,75 euro per azione (0,35 euro già versati a novembre). L'indebitamento netto è sceso a 45,3 miliardi a fine 2013.
5 - MORNING NOTE
Radiocor
Mercati: corsa ai BoT, tassi in asta allo 0,45 per cento. Lo spread italiano riaggancia la Spagna, deserta l'asta Bund (dai giornali)
Governo: per il presidente del Consiglio Renzi possibile taglio all'Irap fino al 30%. Il premier a Treviso: 'andro' dalla Merkel il 17 marzo con il Jobs act'. Il ministro dell'Economia Padoan: ora un fisco piu' orientato alla crescita. Intanto l'Esecutivo ritira il 'salva-Roma, adesso un nuovo decreto e un Ddl (dai giornali)
prysmianPRYSMIAN
M5S: cacciati i dissidenti, e' caos. Minaccia di scissione dopo il verdetto del web (dai giornali)
Napolitano: si' alla riforma del Titolo V (dai giornali)
janet yellenJANET YELLEN
Crisi: per il presidente di Confindustria Squinzi imprese pronte a rinunciare agli incentivi in cambio di tagli al cuneo (dai giornali)
Pagamenti alla imprese: sui debiti Pa corsia rapida per 60 miliardi (dai giornali)
Unione bancaria: vertice Draghi-Merkel: entrambi interessati a rafforzare e stabilizzare l'Eurozona (dai giornali)
Consob: senza commissario, ma assume l'ufficiale di marina (Il Corriere della Sera pag. 33)
Finmeccanica: interviene sul vertice AnsaldoBreda (Il Sole 24 ore pag. 27)
Alitalia: Air France vuole l'ultima parola sull'ingresso di nuovi soci compreso Etihad (Il Messaggero pag. 16). Montezemolo in campo come facilitatore nelle trattative con Abu Dhabi (il Sole 24 Ore pag. 27)
Sorgenia: Cir e banche piu' vicine, abbassato a 150 milioni il contributo richiesto alla holding dei De Benedetti (Il Sole 24 Ore pag. 29)
Intesa SanPaolo: piano per erogare 150 miliardi (dai giornali)
Mps: chiede il parere legale sull'aumento di capitale (dai giornali). Vendita quote Fondazione in alto mare, si tratta con Qatar e fondi hedge (La Repubblica pag. 22).
Telecom Italia: oggi il consiglio sulla governance. Telefonica: Brasile 'core', l'Italia no (Il Sole 24 Ore pag. 32)
Carige: ok alla ricapitalizzazione a giugno. L'accordo tra l'istituto e la Fondazione rende inutile l'assemblea straordinaria (dai giornali)
Versace: Blackstone alla firma su quota di minoranza (Il sole 24 ore pag. 29)
Bitcoin: crac da 400 milioni, e' fallita Mt. Gox, una delle maggiori Borse mondiali per lo scambio della moneta virtuale (La Repubblica pag. 17)
L'Espresso: nel 2013 mantiene l'utile che cala a 3,7 milioni (dai giornali)
Seat: alla resa dei conti dopo 10 anni di scorrerie (La Repubblica pag. 23)
Fiat: arriva la mini Jeep made in Melfi, e' la prima prodotta fuori dagli Usa (La Repubblica pag. 24)
Parmalat: 'Amber rimane azionista', intervista a Giorgio Martorelli, partner di Amber (Il Sole 24 Ore pag. 32)
CDA (approvazione dati contabili) - Banco Popolare, Cnh Industrial, Fiat, Luxottica, Snam.
- Milano: convegno 'Le ristrutturazioni aziendali. Dalla crisi al rilancio: strumenti e procedure'. Organizzato da CReSV Bocconi. Partecipano, tra gli altri, Claudio Calabi, a.d. Risanamento; Gianni Mion, vice presidente esecutivo Edizione; Gaetano Casertano, a.d. Grandi Stazioni; Andrea Giovanelli, responsabile Restructuring Large Corporate.
- Milano: conferenza stampa di Meridiana e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play per la presentazione del progetto 'Riportiamo il sole in Sardegna'. Partecipa, tra gli altri, Roberto Scaramella, ceo Meridiana.
- Milano: conferenza stampa 'Mido 2014 guarda al futuro. Scenari economici e preview tendenza moda'.
- Roma: asta di BTp decennali per 4 miliardi, BTp quinquennali per 3 miliardi e CcTeu per 2 miliardi.
- Roma: evento promosso da Swiss Re in occasione del suo 150mo anniversario dalla fondazione 'Open minds - Connecting generations'. Partecipano, tra gli altri, Michel M. Lies, Ceo di Swiss Re; Carlo Coletta, Ceo di Swiss Re in Italia; Romano Prodi.
- Roma: audizione della Guardia di finanza in commissione Finanze della Camera nell'ambito dell'esame del decreto legge su rientro capitali.
- Roma: l'Aula del Senato prosegue l'esame del decreto legge sugli stipendi del personale della scuola.
- Italia: l'Istat rende noti i dati della fiducia delle imprese relativi a febbraio.
- Eurozona: M3 dest. a gennaio; fiducia consumatori a febbraio; fiducia industria a febbraio; fiducia servizi a febbraio; indice di fiducia economica, febbraio.
- Germania: tasso di disoccupazione a febbraio; inflazione a febbraio; vendite al dettaglio a gennaio.
- Spagna: Pil, IV trimestre e 2013.
- Stati Uniti: audizione del presidente della Fed Janet Yellen di fronte alla commissione bancaria del Senato; ordinativi beni durevoli a gennaio; ordini di beni durevoli ex trasporti a gennaio; richieste di sussidio settimanali.


http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/spread-btp-bund-a-1927-punti-telefonica-nel-2013-utile-salito-del-169-a-72650.htm

Nessun commento:

Posta un commento