mercoledì 30 aprile 2014

Il carburante per jet fatto con energia solare e Co2

Acqua, luce e Co2 mescolati insieme, per dare vita al primo “cherosene solare”, carburante nato sfruttando il gas serra.
Il carburante per jet fatto con energia solare e Co2 -Redazione- Prodotto in Europa il primo cherosene solare. A realizzarlo sono stati i team di ricerca del progetto europeo Solar-Jet che hanno realizzato il primo carboturbo "solare" del mondo, a partire da acqua e anidride carbonica (CO2). Per la prima volta, infatti, gli scienziati sono riusciti a realizzare l'intera catena di produzione di cherosene rinnovabile a base di luce concentrata come fonte di energia ad alta temperatura.
 Il progetto, finanziato dalla Commissione europea con 2,2 milioni di euro, "è ancora in fase sperimentale. Finora si è prodotto un bicchiere di carboturbo in condizioni di laboratorio avvalendosi di luce solare simulata".
Ma i risultati "fanno sperare che in futuro sia possibile produrre idrocarburi liquidi a partire da luce solare, acqua e CO2" aggiunge la Commissione europea.
"Questa tecnologia significa -sottolinea Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la ricerca, l'innovazione e la scienza- che un giorno potremmo produrre carburante pulito e in abbondanza per aerei, automobili e altri mezzi di trasporto, contribuendo quindi a incrementare notevolmente la sicurezza dell'energia e a trasformare uno dei principali gas a effetto serra responsabili del riscaldamento globale in una risorsa utile".
Solar Jet è un progetto quadriennale avviato nel giugno del 2011 e vede la collaborazione fra gli organismi di ricerca del mondo universitario e del settore industriale (Eth Zurigo, Bauhaus Luftfahrt, Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt, Shell Global Solutions e il partner responsabile della gestione Arttic).

http://www.articolotre.com/2014/04/il-carburante-per-jet-fatto-con-energia-solare-e-co2/

Nessun commento:

Posta un commento