mercoledì 30 aprile 2014

PAOLA TAVERNA E LA PORCATA SCOPERTA


"Forza Italia ci ha provato un'altra volta, ma non ha fatto i conti con il M5S", scrive Paola Taverna sulla sua pagina Facebook. Ma che cosa è successo? Leggiamo

Un grande risultato per il Movimento 5 Stelle in Commissione Giustizia del Senato. E' stato approvato l'emendamento a firma del gruppo M5S che sopprime l'articolo 1 del ddl sulla Disciplina della responsabilità civile dei magistrati presentato dal centrodestra.

A favore dell'emendamento soppressivo hanno votato M5S, Pd e Sel. Voto contrario invece da Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Scelta Civica. Lega assente al momento del voto.

Cancellando l'articolo 1 sono state soppresse le norme che minavano l'indipendenza della magistratura nel nostro Paese. In tutti gli ordinamenti dei Paesi Occidentali, in caso di errore giudiziario non esiste infatti la previsione di responsabilità civile diretta dei magistrati. In caso di errore infatti è lo Stato che paga e poi si può rivalere a sua volta sul magistrato.

Il disegno di legge rappresentava l'ennesimo tentativo berlusconiano di limitare l'indipendenza e l'autonomia della magistratura italiana. Un tentativo andato a vuoto grazie all'iniziativa parlamentare del Movimento 5 Stelle.

http://www.tzetze.it/redazione/2014/05/il_movimento_5_stelle_protegge_lindipendenza_della_magistratura/index.html

Nessun commento:

Posta un commento