domenica 29 giugno 2014

Il segreto dell’uomo più longevo del mondo: 123 anni con una dieta particolare


LE VIRTÙ DEI CIBI "GIUSTI"


Dietro alla straordinaria longevità di un uomo della Bolivia ci sarebbe anche una dieta particolare che l’avrebbe aiutato a superare di gran lunga il secolo di vita
Carmelo Flores è l'uomo più vecchio del mondo e il suo segreto, tra gli altri, è una dieta con alcuni prodotti tipici della sua terra

Arrivare a ben 123 anni di vita è un traguardo eccezionale che quasi nessuno oggi è in grado di raggiungere. Eppure è accaduto a un uomo della Bolivia che è considerato l’uomo più vecchio del mondo.

Ma qual è il segreto di tanta longevità? Tra i vari motivi ve n’è uno in particolare che avrebbe permesso al signor Carmelo Flores – questo il suo nome – di raggiungere la sua veneranda età.
Il placido pastore ultracentenario, intervistato da News.com.au ha fatto tutti noi partecipi del suo “segreto”: la dieta andina.
Il signor Carmelo avrebbe seguito per praticamente tutta la sua vita una dieta fatta di prodotti tipici del luogo, tra cui la Quinoa (un non-cereale), i funghi che crescono sulle sponde del fiume, le patate e perfino le foglie di Coca.

L’ultracentenario boliviano ha ugualmente dichiarato di non bere alcolici, di consumare anche prodotti a base d’orzo e di camminare molto: ecco pertanto come un esempio vivente possa confermare l’importanza di una dieta corretta e del movimento fisico per mantenersi in salute.

Carmelo poi è una persona molto umile: vive in una capanna con tetto di paglia presso un villaggio vicino al lago Titicaca, non possiede beni particolari o “moderni” e conduce una vita tranquilla. E’ analfabeta e non ha più neanche un dente in bocca, ma cammina fiero senza bastone e non porta occhiali da vista. Fa sapere che adora le patate con la Quinoa e che il suo compleanno è il 16 luglio: possiamo così aspettare l’anno prossimo nella speranza di fargli gli auguri per il suo 124mo compleanno. 

http://www.lastampa.it/2013/08/21/scienza/benessere/lifestyle/il-segreto-delluomo-pi-longevo-del-mondo-anni-con-una-dieta-particolare-VpJYGozdYFiOlLtWgXZ5GP/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento