lunedì 30 giugno 2014

In autunno arriva AirPod, l’auto ad aria compressa

airpod-Redazione- Nasce AirPod, la prima autovettura alimentata ad aria compressa, realizzata in fibra di vetro, esempio di mobilità sostenibile, che sarà prodotta dal centro del Mediterraneo: ideata dall'ingegnere francese Guy Nègre, titolare di Mdi, Motor Development International, sarà prodotta e distribuita a Bolotana (Nu) daAirmobility, una società di imprenditori sardi che ha scommesso su questa innovativa tecnologia. 
La scelta di questa tecnologia consentirà un'alternativa realmente sostenibile al trasporto urbano a combustibile convenzionale verso una nuova era ecocompatibile e rispettosa dell'ambiente.
Mentre Tata Motors è in fase di predisposizione dei suoi modelli su tecnologia Mdi per il mercato indiano, la Sardegna si è candidata per la prima produzione europea del veicolo, prevista per il tardo autunno del 2014.
Le novità salienti riguardano il design esterno, moderno e accattivante, una dotazione di interni paragonabile a un'auto di fascia medio-alta e la nuovasoluzione two-seater (due posti a sedere) per venire incontro alla normativa europea in materia di omologazione di veicoli a motore che vieta dal primo gennaio 2016 vetture con posti a sedere contrari al senso di marcia. 
Il nuovo modello sarà prodotto in due versioni: motore 7 KW (guida con patente B) 80 km/h con autonomia di circa 120 km (circuito urbano); motore 4 KW (guida con patente A, motocicli) 45 km/h e stessa autonomia, entrambi dotate di un bagagliaio da 500 litri con incluso uno scomparto refrigerato da trenta litri. Si guida tramite joystick o in opzione può essere richiesto il volante.
La vettura ecologica avrà costi di alimentazione e manutenzione contenuti: un pieno da 4 euro permette di percorrere 100 km alla velocità massima di 80 km/h. Il rifornimento di aria compressa può avvenire tramite stazioni abilitate (2,5 minuti per un pieno) o presa di corrente domestica da almeno 10kw (3,5 ore per un pieno).

http://www.articolotre.com/2014/06/in-autunno-arriva-airpod-lauto-ad-aria-compressa/

Nessun commento:

Posta un commento