lunedì 30 giugno 2014

Le ferie allungano la vita: le regole per una vacanza perfetta

vacanze-Redazione- Arriva l'estate e, con essa, la voglia di divertimento e relax. In una parola: vacanze.
Le stesse che, secondo numerosi studi compiuti da più università e centri di ricerca, sarebbero in grado di allungare la vita, ma ad una condizione: che vengano rispettate alcune semplici "regole" d'oro.
La prima di esse è proprio farle, almeno una volta all'anno. A dichiararlo è uno studio della State University di New York, secondo cui chi non si concede un po' di sano relax dopo mesi di lavoro o studio, incorrerebbe in un rischio di morte superiore del 29% rispetto chi, invece, preferisce partire per altri lidi.
Possibilmente, poi, si dovrebbe restare via da casa almeno per otto giorni. Sebbene, infatti, secondo gli esperti dell'Erasmus University di Rotterdam, gli effetti positivi delle ferie inizino a farsi sentire già nella fase della pianficazione (con un sensibile aumento dei livelli di serotonina), all'ottavo giorno l'ormone della felicità raggiungerebbe il proprio picco.
Ed è proprio la serotonina il segreto di un'ottima vacanza: questo ormone aumenterebbe esponenzialmente quando si entrerebbe in contatto con ilMycobacterium vaccae, un batterio che si trova comunemente nel suolo. Secondo una ricerca della Sage Colleges di New York, pertanto, il luogo ottimale per le vacanze la natura incontaminata, dove poter trovare pace e serenità.
Infine, non può mancare, ovviamente, un po' di esercizio fisico: anche questo aumenterebbe i livelli di serotonina e sfogherebbe lo stress accumulato, facendo, al contempo bene al corpo.

http://www.articolotre.com/2014/06/le-ferie-allungano-la-vita-le-regole-per-una-vacanza-perfetta/

Nessun commento:

Posta un commento