lunedì 30 giugno 2014

Marianna Madia: nepotismo mascherato o competenza e meritocrazia?


Marianna-Madia di Domenica Stilo (AG.RF 30.06.2014) ore 01.33
Marianna Madia, 33 anni, ha studiato nella prestigiosa Chateubriand di Roma,ottenendo la maturità francese con mention bien. Dopo il conseguimento della laurea con lode in scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata all’Istituto di Studi Avanzati di Lucca, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in economia del lavoro. Nel giugno 2013 ha sposato Mario Gianani, produttore televisivo e cinematografico, col quale ha avuto due figli, Francesco e Margherita. Marianna vanta una famiglia prestigiosa: il suo bisnonno, è Titta, principe del Foro la cui fama attraversa il ’900 fino al 1976, anno della morte. Titta fu più volte deputato durante il Ventennio e deputato del Msi negli anni ’50. Il nonno materno, Normanno Messina, era tra i decani del giornalismo parlamentare, stretto a doppio filo con la Dc per la quale fu consigliere di amministrazione dell’Efim. Il papà di Marianna, Stefano, giornalista e attore, morì presto a 49 anni. Proprio durante il funerale del genitore la giovane Madia incontrò Walter Veltroni che, nel 2008 la fece eleggere alla Camera.
Ma come iniziò la carriera della bella Marianna? E le voci sulle sue scarse competenze per un ruolo tanto importante, avranno mica un fondo di verità?
Vediamo i momenti più importanti : Letta le offrì una stage nell’Arel ,agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta, poco prima della sua laurea. In quest’occasione conobbe Giulio Napolitano, figlio di Giorgio, col quale ebbe una relazione. In un secondo momento Gianni Minoli, giornalista Rai, la prese sotto la sua ala, facendola lavorare un po’ in tv. In Parlamento, invece, Marianna stette a fianco di Massimo D’Alema che l’apprezzò moltissimo, tanto da volerla nella redazione della sua rivista “Italianieuropei”.
Marianna si schierò poi con Bersani, fu rieletta, e affiancò anche Pippo Civati per arrivare a Renzi che l’ha portata nella segreteria del Pd e al governo. Ad oggi copre il ruolo di Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nel Governo Renzi dal 21 febbraio2014.
Marianna si è sempre dichiarata contraria all’aborto e all’eutanasia, favorendo il matrimonio tra eterosessuali.
Per quali meriti Marianna Madia si trova una carica così importante a soli 33 anni? Il ministero per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione presume conoscenza dello Stato molto specifiche, pare infatti che “ il neo ministro sia considerata una super raccomandata per amicizie”. Ad ogni modo Marianna avrà modo di convincere gli scettici e portare a casa buoni risultati per il nostro paese.

http://www.riverflash.it/wordpress/?p=37921

Nessun commento:

Posta un commento